Se ricominciando

Inizia oggi il week end monotematico dedicato a Alberto W. Zanetti e al suo libro Se ricominciando. Vi aspetto domani con l'intervista all'autore.

Titolo: Se ricominciando
Autore: Alberto W. Zanetti
Casa Editrice: Autoprodotto
Prezzo: 3,99 Euro
Lo trovi qui: amazon.it











http://685143.spreadshirt.it/


Sinossi dell’opera
Paolo Maretti ha una vita piena: un fidanzato, Claudio, un buon lavoro, una bella casa. Certo con Claudio le cose non sono perfette e il lavoro è abbastanza noioso, però Paolo è contento così. Ma quando Claudio lo lascia dopo quattro anni di fidanzamento, proprio nel giorno del loro anniversario, Paolo capisce che bisogna cambiare tutto.
Decide allora di ricominciare daccapo e trovare un nuovo lavoro per cercare di riconquistare Claudio. Con l’aiuto di un amico, si inventa un curriculum per essere assunto in una prestigiosa azienda di consulenza.
Ma quando si trova coinvolto in una storia di spionaggio industriale proprio mentre sta iniziando una nuova relazione, il piano sembra cominciare a vacillare.
E se Claudio tornasse proprio adesso?

Ne parlo perché…
Se ricominciando ha la capacità di sviscerare, senza morbosità,  tutti i passaggi che seguono la fine di una storia d’amore. La non rassegnazione, il dolore, la rabbia, la gelosia, il tormento e la voglia, quasi ossessiva, di tentare il possibile per riconquistare colui che ci è stato accanto per anni, sono i punti cardini di questo romanzo. Aspetti che Alberto W. Zanetti lascia descrivere direttamente a Paolo, il protagonista, con un linguaggio colloquiale, ma allo stesso tempo ricercato. Con la semplicità e l'improvvisazione tipica del suo modo di essere, Paolo trascina il lettore in una di quella realtà che nessuno vorrebbe vivere. 
La particolarità di questo romanzo è il suscitare una riflessione sul comportamento che si adotterebbe in una situazione del genere; come si reagirebbe se il proprio mondo cambiasse improvvisamente e cosa si sarebbe disposti a fare per riconquistare il proprio uomo? Ci si comporterebbe come il protagonista che, per conquistare il suo Claudio, decide di stravolgere la sua quotidianità, oppure ci si rassegnerebbe, lasciando che gli eventi facciano il proprio corso?
Fra domande esistenziali, situazioni bizzarre e colpi di scena inaspettati, Se ricominciando risulta essere un bel libro che si legge in un niente, nonostante le sue 261 pagine. 
La scrittura è fresca e dinamica, la storia è originale e i personaggi sono descritti così bene da sembrare reali. Da leggere.
Francesco Sansone

Alcune note sull’autore

Alberto Zanetti è un architetto. Vive e lavora a Milano. Se ricominciando è il suo primo romanzo.

http://ilmondoespansodeiromanzigay.blogspot.it/2012/05/oltre-levidenza-racconti-di-vita-gay.html