Come un libro aperto

Come anticipatovi la scorsa volta, eccovi il week end monotematico dedicato a Viola Lodato e al suo romanzo Come un libro aperto. Domani non perdetevi l'intervista esclusiva all'autrice.

Titolo: Come un libro aperto
Autrice: Viola Lodato
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Prezzo: 3,99 Euro
Lo trovi qui: triskellevents.org








http://685143.spreadshirt.it/


Sinossi dell’opera
Valerio, voce narrante del romanzo, è gay non dichiarato, non è particolarmente simpatico, ma ha le idee chiare: vuole diventare uno scrittore. Peccato che non abbia altrettanto chiaro come fare. E peccato che sia sordo alle critiche.
Quindi, arroccato nella sua torre d’avorio fatta di sicurezze piene di ke e xké, continua per la sua strada, fino a quando la sua omosessualità non viene svelata a tradimento.
Ci vorranno una compagna odiosa, un amico paziente, un computer poco collaborativo, un tecnico infingardo, una famiglia un po’ particolare ed Emanuele, un editor a prima vista spietato, per distruggere le sue sicurezze. E sarà proprio grazie a Emanuele che Valerio imboccherà la via giusta nella scrittura e nella vita.

Ne parlo perché…
Come un libro aperto è un romanzo leggero sia per la scrittura che per la storia. Il libro segue le vicende di Valerio, del suo percorso per diventare uno scrittore e di ciò che dovrà imparare per costruire un’opera degna della pubblicazione, permettendo al lettore di affezionarsi e di tifare per lui. 
L’autrice affronta vari aspetti della vita omosessuale senza però banalizzarli o stereotipandoli. Parla di coming out, di rifiuto, di accettazione, di discriminazione con un tatto semplice che ne permette di capire il senso, ma anche di porsi delle domande sul perché, ancora oggi, due ragazzi italiani debbano privarsi di camminare mano nella mano per attirarsi addosso le occhiatacce dei passanti. 
Una lettura piacevole.
Francesco Sansone

Alcune note sull’autrice
Viola Lodato nasce il 7 aprile 1991 a Savona.
A circa quattordici anni capisce di voler passare la vita a inventare storie. Cinque anni più tardi finisce il primo romanzo e pian piano conosce il mondo dell’editoria, capendo che la strada da fare è ancora lunga. Forse quando leggerete queste righe sarà già laureata in Scienze della Comunicazione. Nella vita, oltre a passare gran parte del proprio tempo a scrivere e leggere, collabora con alcune case editrici come editor, correttrice di bozze e traduttrice.

Il suo romanzo d’esordio, KillerQueen, è stato pubblicato da CIESSE Edizioni. Si è classificata tra i finalisti regionali durante la prima edizione del premio La Giara della Rai e i suoi racconti sono stati pubblicati da Lettere Animate, Delos Books, Mondoscrittura, EDS, ST-Books, La Mela Avvelenata. 

http://ilmondoespansodeiromanzigay.blogspot.it/2012/05/oltre-levidenza-racconti-di-vita-gay.html