Le Interviste - K.C. Burn. Esclusiva

Autrice del (bellissimo) libro Dentro o fuori e di molti altri libri, che spero siano tradotti presto in italiano, K.C. Burn è una persona veramente gentile ed è stato piacevole chiacchierare con lei.
 
Le Interviste
  K.C. Burn
   Esclusiva
 
Nella foto: K.C. Burn
  
Da dove nasce l’interesse per questo tipo di romanzi?
Ho scritto per molto tempo e sebbene avessi letto un paio di romanzi gay, non avrei mai pensato di scriverne uno, finché non ho pianificato un libro, quello che divenne il mio primo libro pubblicato “MIA Case File: Wolfsbane” (non ancora tradotto in italiano, ndr). Avevo una trama e stavo pianificando i personaggi quando realizzai che la tensione romantica sarebbe stata più forte se i due protagonisti fossero stati uomini. Così è questo che scrissi e mi sono divertita molto a farlo.
 
http://685143.spreadshirt.it/

 Quando scrivi un romanzo, che schema segui e quanto tempo impieghi a finirlo, ma soprattutto quanto influisce il giudizio di chi lo leggerà in seguito nella fase di scrittura?
Non pianifico molto prima di scrivere. Di solito butto giù giusto le caratteristiche di fondo dei personaggi e una lista di eventi che voglio far accadere (20-30 elementi). Se le cose vanno bene posso finire un libro in un mese, ma di solito ci vogliono 4 mesi perché la scrittura non è il mio lavoro a tempo pieno. Per la maggior parte scrivo storie che mi interessano, o mi chiamano, ma spero che chi leggerà il prodotto finito amerà i miei personaggi e sarà felice quando troveranno l’amore.
 
Cosa hai provato quando è stato pubblicato il suo primo romanzo? Eri preoccupata dei giudizi delle persone che conosce?
Pubblicare il mio primo romanzo è stato incredibile. L’avevo sognato per anni e divenne realtà – non tutti possono dirlo ed è stato fantastico. Lo è ancora.  All’epoca non lo avevo detto ai miei colleghi (ora sanno cosa scrivo) ma i miei amici stretti e mio marito sapevano che stavo scrivendo un romanzo gay. Mio marito, che fra l’altro cura l’edizione di tutti i miei libri, è di grande supporto.  Ci è voluto un po’ per dirlo alla mia famiglia ma anche loro sono stati solidali, tranne mia madre.
 
In Italia finora è stato tradotto solo Dentro o fuori, che ho trovato molto bello sia per i protagonisti che per gli altri personaggi che trovo molto reali.  A cosa ti ispiri per dare vita ai personaggi?
Grazie! Ѐ dura capire cosa mi ha ispirato i personaggi. Non ho né fratelli né sorelle e ho un rapporto terribile con mia madre! Ma osservo molto le persone, faccio attenzione a come la gente parla e reagisce in diverse situazioni. Quando scrivo dei miei personaggi imparo di più su di loro, diventano vividi nella mia mente e diventano individui da soli.
 
Cosa vuoi trasmettere con le tue storie?
Speranza, tolleranza, accettazione. L’amore dovrebbe essere celebrato.
 
Da lettrice, quale tipo di libri preferisci leggere e fra quelli letti ce n'è stato uno che ti ha fatto dire: quanto mi piacerebbe averlo scritto io?
Mi piace leggere fantasy e gialli. David Eddings, Mercedes Lackley e Agatha Christie mi hanno tutti ispirato e infatti ho provato a scrivere sia fantasy che gialli – sono terribile in questi generi! Infatti Cover up (il seguito di Dentro e fuori) fu classificato come un suspence romantico, ma non avevo previsto che lo fosse e non fui sorpresa quando le persone che si aspettavano un giallo rimasero deluse.
 
Nei tuoi lavori parli d'amore, ma tu come concepisci l'amore e soprattutto credi che di fronte a questo sentimento si possano fare distinzioni in base a chi lo vive?
Ci sono così tante facce dell’amore. Puoi amare il coniuge, la tua famiglia, i tuoi amici e i tuoi animali. Forse persino la pizza (ride, ndr).  Penso che il bisogno d’amare ed essere amati faccia parte dell’essere umano.  C’è una differenza fra l’amore eterosessuale e quello omosessuale? Per me no. Secondo me amare in una relazione eterosessuale comporta amicizia, desiderare che il tuo compagno sia felice, desiderare di passare tempo con quella persona, la volontà di lavorare per costruire una vita insieme, dare e ricevere supporto emotivo e anche una componente sessuale. Non ho visto nulla che indichi che gli uomini gay che sono interessati a una relazione, vogliano niente di diverso.
 
Alcuni trovano che ci siano scene di sesso descritte troppo dettagliatamente, secondo te perché questa dovizia di particolari? Aggiungono o tolgono qualcosa alla storia?
Secondo me il sesso è parte della vita, soprattutto nei romanzi. Mi piacciono sia libri con dettagli espliciti che libri senza dettagli. In verità dipende dalla storia e dai personaggi. Se il sesso viene descritto deve esserci un motivo, uno scopo nella storia.
 
Secondo te una donna riesce a rendere l’essenza di una coppia gay?
Si! Il lavoro dello scrittore è di raffigurare personaggi realistici, sia che siano gay, astronauti, lupi mannari o serial killer. La maggior parte di noi scrittori non sono mai andati nello spazio, ne hanno ucciso nessuno, ancora meno probabile che siano lupi mannari o facciano incantesimi. Solo perché una donna non fa sesso come un uomo, o come un uomo gay, non vuol dire che è meno capace di creare una solida, credibile, avvincente storia.
 
Hai scritto sia romanzi contemporanei che paranormal e Sci-fi, che ancora non sono arrivati da noi, quale genere preferisci o è meno ostico?
Li amo tutti e spero saranno tradotti! Amo scrivere romanzi contemporanei perché posso concentrarmi sulla relazione romantica fra i due protagonisti, ma amo anche l’abilità di creare le mie regole in un romanzo paranormale o sci-fi. Non leggo molti sci-fi,  ma ho guardato molti programmi e film da quando ero piccola. Amo gli sci-fi perché posso costruire le mie regole a proposito della cultura e dell’evoluzione, anche se la costruzione di altri mondi implica TANTO più lavoro.
 
Sei contenta di sapere di essere tradotta in altre lingue?
Oh si! Ѐ come veder pubblicato il mio primo romanzo tutto da capo! Non capisco una parola di italiano (eccetto alcune cose base tipo ciao e bella), ma qualche volta apro la versione italiana di “Dentro e fuori” ed è sbalorditivo vedere le mie parole lì, in un’altra lingua.
 
Secondo te a cosa si deve il successo di questo tipo di romanzi?
Se lo sapessi sarei ricca! Quello che tutti possiamo fare è scrivere un libro che amiamo, il migliore che possiamo scrivere e sperare che i lettori amino la storia e i protagonisti come l’autore.

Intervista: Federica Lemme
 
http://ilmondoespansodeiromanzigay.blogspot.it/2012/05/oltre-levidenza-racconti-di-vita-gay.html