La lingua perduta delle gru

Titolo: La lingua perduta delle gru
Autore: David Leavitt
Traduttrice: Delfina Vezzoli
Casa editrice: Mondadori
Versione cartacea
Prezzo: 8,40 Euro
Lo trovi qui: ibs.it
Versione ebook
Prezzo: 6,99 Euro
Lo trovi qui: Lafeltrinelli.it





http://685143.spreadshirt.it/



Sinossi dell’opera
La vita di Rose e Owen è destinata a cambiare quando Philipp, il loro unico figlio, confessa loro di essere omosessuale, costringendoli a fare i conti con le loro identità e le tante parole non dette durante il corso dei loro anni assieme.
Ne parlo perché…
Potrei dire tante cose su questo libro rischiando di risultare ripetitivo e scontato nel dire che è un romanzo da leggere e che travolge il lettore, ma se non lo facessi non sarei reale nei suoi e nei vostri confronti. La lingua perduta delle gru è un bellissimo romanzo corale, seppur incentrato principalmente sulla vita di Rose, Owen e Philipp, in grado di  trasmettere al lettore i diversi stati d’animo dei suoi tanti personaggi e mostrando così tanti aspetti che è impossibile non entrare in empatia con ogni singola figura che Leavitt ci racconta.
Fra segreti decennali, coming out, delusioni, rancori e rimpianti, il libro racconta la storia attraverso una scrittura semplice e mai volgare. Ogni argomento è affrontato con scrupolo e precisione, ma senza diventare morboso.
Insomma ne parlo perché La lingua perduta delle gru è un classico della letteratura che non può mancare nelle librerie di nessuno di noi.
Francesco Sansone
Alcune note sull’autore
David Leavitt  è nato a Pittsburgh nel 1961. Dopo la laurea si è trasferito a New York, dove ha vissuto con lo scrittore Gary Glickman, con il quale vive tuttora. Adesso vive col compagno a East Hampton. Si è affermato nel 1984 con i nove racconti di Ballo di famiglia (Family Dancing). È autore fra gli altri di Uguali amori, Il voltapagine La lingua perduta delle gru Mentre l'Inghilterra dorme. È docente di lettere inglesi alla University of Florida, dove insegna nel programma di scrittura creativa.
Leavitt ha affrontato ripetutamente la tematica omosessuale nei suoi romanzi. In proposito ha dichiarato: "Ho scritto quello che avrei voluto leggere quando ero adolescente, ma che nessun libro raccontava".
http://ilmondoespansodeiromanzigay.blogspot.it/2012/05/oltre-levidenza-racconti-di-vita-gay.html