Martin e John



























Autore: Peck Dale
Casa Editrice: Feltrinelli
Prezzo: 5,68 Euro

Sinossi dell'opera
"L'unica cosa che sento, come fosse l'illusione del mare in una conchiglia appoggiata al mio orecchio, è il respiro roco di Martin". Martin il ragazzo seducente, l'habitué dei locali notturni di New York, il ricco vizioso che riempie la vasca da bagno di diamanti. John, il ragazzo che si è lasciato alle spalle un padre brutale e violento, una madre succube e malata e una casa nel mid-West degli Stati Uniti per affrontare una vita nuova, ma ugualmente dura, sui marciapiedi di New York. Si incontrano. Ma la loro storia d'amore è destinata a una fine tragica: l'Aids getta la sua lunga ombra scura sul loro rapporto. Martin muore e John ripercorre le fasi essenziali della sua formazione finché il suo io narrativo non si sovrappone a quello dell'autore.

Ne parlo perché...
Anche questo è un libro che ho trovato epr caso, mi è capitato sotto naso all'improvviso e all'improvviso l'ho preso, l'ho comprato (anche grazie al prezzo conveniente) e l'ho letto. Mi è piaciuto, mi ha emozionaot, mi ha fatto riflettere e capire che ogni storia ha qualcosa da insegnare.

Alcune note sull'autore
Dale Peck è nato a Long Island nel 1967 ed è uno scrittore, critico e colonnista. Il suo romanzo Sprout ha vinto il premio Lambda Literary Award per la sezione LGBT letteratura per bambini e ragazzi ed è arrivato fra i finalisti per la stessa categoria del premi Stonewall Book Award. Martin e John invece è il suo primo romanzo uscito nel 1993, mentre è del 2010 il suo ultimo, per ora, romanzo dal titolo Shift! A novel.