Omicidi. Gli omosessuali uccisi in Italia

























Autore: Andrea Pini
Casa Editrice: Nuovi equilibri
Prezzo: 9.50 Euro

Sinossi dell'opera
In Italia i delitti contro i gay sono molto più numerosi di quanto si creda. Questo libro fornisce la prima ricostruzione completa: dai casi celebri (Winckelmann, Pasolini, Lavorini, Versace) alle innumerevoli vittime sconosciute e spesso dimenticate. Ripercorrendo la cronaca nera dell'ultimo decennio, attraverso casi esemplari e analisi dettagliate, emergono i contorni di un fenomeno che i pregiudizi hanno sottaciuto o addirittura nascosto. Una ricerca mette in luce l'indifferenza della società verso questi delitti, un'indifferenza che ha ostacolato le indagini impedendo spesso l'identificazione dei colpevoli.

Ne parlo perché...
Quando ho letto questo libro era il 2003, un anno dopo la sua pubblicazione, è sono rimasto sconcertato di scoprire quanti delitti sono stati taciuti, mai mediatizzati e mai seguiti con la morbosità con cui si seguono alcuni delitti nel nostro paese che ormai non riesce a fare a meno del "diritto di cronaca", anche se poi è più una scusa per mascherare l'intento di alzare lo share.  Ho scoperto alcuni dettagli  e alcuni atteggiamenti che, in quei primi anni di accettazione della mia omosessualità, mi fecero avere un po' di paura su quello che sarebbe potuta essere la mia vita in questa società, ma anche rabbia, angoscia e senso di impotenza. Adesso che dalla pubblicazione del libro di Pini sono passati 9 anni, le cose non sono cambiate, anzi mi sembra che tutto sia rimasto come prima o, in certi casi, anche peggio di prima.

Alcune note sull'autore
Andrea Pini è uno scrittore e giornalista italiano.