Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire



























Autrice: Melissa P.
Casa Editrice: Fazi
Prezzo: 9,00 Euro

Sinossi dell' opera
Melissa è una ragazza di quindici anni, con una situazione familiare pressoché assente, senza minimo controllo né dal punto di vista scolastico né dal punto di vista familiare. È una bella ragazza, il cui corpo sta diventando adolescente. Lei confida al suo diario il suo disagio interiore, che riesce a sfogare soltanto nell’amore per il proprio corpo. Però nella vita reale cerca il vero amore donando il proprio corpo a chiunque glielo chieda, perché alla fine qualcuno possa placare la sete d’amore che ha in lei. Nel libro, scritto sotto forma di diario, sono descritti diversi personaggi tra cui quello di Ernesto, uno dei migliori amici di Melissa, e Letizia, una ragazza lesbica che la protagonista conosce in chat. Ernesto è gay e dalla descrizione che fa la sua amica, è un ragazzo molto dolce e con qualche problema di doppia personalità

Ne parlo perché...
Credo che quelli della mia generazione, abbiano quasi tutti letto questo libro che nel 2003, anno della sua uscita, suscitò diverso scappore. Io che quell'anno avevo 19 anni, mi sono ritrovato il libro fra le mani durante il periodo invernale, per l'esattezza sotto le festività natalizie (capisca quanto leggo a natale), perché un mio carissimo amico dell'epoca, lo aveva comprato e lo passò un po' a tutti amici. Dopo averlo letto, è passato un po' di tempo, circa sei mesi, prima di acquistarlo e metterlo sui miei scaffali.  Ogni libro che leggo lo voglio possedere perché in qualche modo entra a far parte di me e quindi anche se capita di leggerlo in prestito, dopo devo acquistarlo e rileggerlo, sottolineandondo frasi e inserire le mie opinioni... lo so, sono un folle.

Alcune note sull'autrice
Melissa P. nasce a Catania nel 1985. Debutta nell'editoria proprio con 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire. A questo seguirà nel 2005 L'odore del tuo respiro, mentre l'anno successivo, il 2006, da alle stampe il terzo libro In nome dell'amore. Dopo questo volume, l'autrice si ritira momentaneamente dalle scene per ritornare nel 2010 con il quarto libro Tre.
Dopo aver partecipato fino a Dicembre 2010 al programma di La7 Victor Victoria, adesso è nel cast del programma di Italia1 Mistero.


Prima di Salutarvi e darvi appuntamento al prossimo wek end voglio ringraziarvi per le 11.000 visite al blog. Grazie mille a tutti voi.
Francesco Sansone