Chris

























Autore: Johann S. Lee
Casa Editrice: Besa
Prezzo: 16,00 Euro



Sinossi dell'opera
Chris è una storia sull'amore, sulla vita, sulla morte, affrontati con acume, lucidità e un coraggio insoliti. Racconta, senza enfasi alcuna, una storia semplice e complicata allo stesso tempo: le vicende sentimentali di un giovane che scopre di essere omosessuale nella Singapore paternalistica e autoritaria dei nostri giorni. Chris, il protagonista, ripercorre la sua adolescenza: una madre autoritaria segnata dalla vita, i giochi con sua sorella Tammie, un padre assente e alcolista morto di leucemia. In un diario Chris annota la sua "educazione sentimentale": gli amici, la vita militare, i viaggi a Sidney, l'amore delicato per Samuel e la morte di quest'ultimo.

Ne parlo perché...
Questo è il terzo e ultimo dei libri che mi sono regalato per queste feste. Seppur l'ho visto per caso in libreria l'anno scorso, semrpe di dicembre, non ho avuto modo di comprarlo non prima di questo Natale. Quando l'ho visto fu amore a prima vista. La sua copertina mi attirò e in uno scatto involontario, mi sono ritrovato ad averlo fra le mani leggendone la trama. Seppur quel giorno mi ero ripromesso  di andarlo a comprare qualche giorno dopo, non è stato così. Ma questo dicembre, sempre per caso, l'ho rivisto in libreria e questa volta non me lo sono fatto scappare. Una lettura che vale la pena di leggere in uno stile, quello diaristico, a me non del tutto estraneo.

Alcune note sull'autore
Johann S. Lee  è nato nel  1971  e vive e lavora a Londra. Il romanzo "Chris" è il suo libro di debutto nell'editoria stampata.