Tutto su mia madre


Autore: Pedro Almodóvar
Casa Editrice: Einaudi
Prezzo: 8,00 Euro



Sinossi dell'opera
 La notte in cui un'auto investe suo figlio Esteban, Manuela piange fino a restare completamente senza lacrime. E, lontana dal vedere con chiarezza, il presente e il futuro si confondono nella stessa oscurità. Le ultime righe che il figlio ha scritto su un taccuino, da cui non si separava mai, sono dirette al padre, che non ha mai conosciuto. Manuela parte alla ricerca del padre di Esteban per dirgli che le ultime parole di Esteban sono state per lui, ma prima deve dirgli che aveva un figlio e che ora questo figlio era appena morto. Gli vuole anche dire che si chiamava Esteban, come lui... Assieme all'edizione integrale della sceneggiatura di Pedro Almodovar, il libro contiene le riflessioni del regista, i testi e le testimonianze degli attori.


Ne parlo perché...
C'è stato un periodo in cui per pagarmi gli studi ho lavorato part time presso la biblioteca della mia facoltà e fra i diversi compiti che dovevo svolgere, c'era quello di  sistemare negli scaffali i libri e un giorno mi capito fra le mani questo volume. Non sapevo che il regista spagnolo avesse deciso di racchiudere la sceneggiatura del suo film  di massimo successo in un libro e così felice della mia scoperta, non appena finii di lavorare, andai subito in libreria a comprarlo e lo divorai in meno di una settimana