Aforismi: Wilde e l'amore
Il primo fine settimana di ottobre è arrivato, il secondo dell'autunno, e mentre qui a Palermo siamo praticamente in un'atmosfera primaverile e io cammino ancora in canottiera e infradito, ha inizio il week end de Il mondo spanso dei romanzi. Questa settimana si inizia con un Aforisma - rubrica che noto apprezzate molto - ancora una volta di Oscar Wilde, ma a differenza delle scorse volte, questo è dedicato all'amore.
Prima di lasciarvi e continuare la mia serata in casa assieme con Giovy e a nostri due amici, vi voglio anticipare che domani vi aspetta una bella intervista.
Francesco Sansone
Aforismi
Potrei fingere una passione che non sento, ma non posso fingerne una che brucia il fuoco.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Grey
Spunto per la considerazione
Davvero è possibile fingere una passione?
Ha ragione Wilde: è possibile fingere una passione, basta anche poco soprattutto se la fingi con chi stravede per te e quindi filtra tutto con gli occhi dell'amore. Più difficile nasconderla, in quel caso tutto quel che dici, che fai, ogni tuo gesto, ogni scelta, ogni azione, parlano di innamoramento. E' anche sciocco nasconderla, ma capita anche questo nella vita.
RispondiElimina(In)consapevole sì è scicco nascondere ciò che più di tutto ti fa sentire vivo,, però è più sciocco che questa avvenga per motivi che scindono dall'obiettività,ma sono generati da paure più o meno fondate che precludono una vita intera. E se è vero che la vita è una, credo sia vigliacco privarla della sua essenza. Questo è il mio giudizio, forse è un po' forte lo ametto, però è brutto privare il mattino della sua rugiada.
RispondiElimina