Sandro Penna - Poesie

 Vi invito a leggere la mia prima intervista realizzata da Fabio Casadei Turroni  per Club Classic



























Autore: Sandro Penna
Prefazione: Cesare Garboli
Casa Editrice: Garzanti - Gli elefanti edizioni
Prezzo: 16, 00 Euro

Sinossi dell'opera.
   Il volume raccogli tutta l'opera poetica di Penna, a cui Garboli fa un'eccellente prefazione. Non aggiungo altro, ma voglio trascrivervi alcuni versi

Fanciullo non fuggire, non andare
solo. Non è per me che io lo dico.
Io ti ho visto alla fronte un segno chiaro.
E tua madre non vede. Non vede l'amico.

***
Dormiva... ?
Poi si tolse e si stirò.
Guardò con occhi lenti l'acqua. Un guizzo il suo corpo.
Così lasciò la terra..


Ne parlo perché...
   Pur non essendo un grande amatore della poesia, ho avuto la possibilità di leggere questi versi dopo che una mia carissima amica mi regalò, per condividere con me questi versi, una copia del libro.
Un po' scettico (come tutti quelli che si avvicinano alla poesia essendo amatori della prosa), sono rimasto piacevolmente colpito dalla grazia e dalla delicatezza delle parole e  dei versi, che compongono le poesie di Sandro Penna.

Alcune note sull'autore
   Sandro Penna (Perugia, 12 giugno 1906 – Roma, 21 gennaio 1977) ha vissuto quasi sempre a Roma, tranne un breve periodo a milano come commesso di libreria, svolgendo vari mestieri: ragioniere, mercante d'arte, traduttore.  Esordì nel 1939 con un volume di poesie, cui seguirono varie altre raccolte poi ordinate nel volume "Tutte le poesie" del 1970.