Billy Elliot
Autore: Melvin Burgess
Casa Editrice: Fabbri Editori
Prezzo: 9,50 Euro
Sinossi dell’opera
La storia è ambientata nel 1984 durante un sciopero nelle miniere che coinvolge Jackie Elliot e suo figlio Tony. L’altro figlio, Billy, ha dodici anni e dopo la lezione di pugilato, che non frequenta volentieri in quanto è più un desiderio del padre che un suo sogno, conosce la signora Wilkinson, insegnante di ballo. Fa cosi la sua prima lezione di ballo che lo appassiona fortemente fino a fargli frequentare le lezioni di nascosto, sapendo che sia il padre che il fratello, non prenderebbero bene la cosa perché legati ai pregiudizi che girano sui ballerini e le loro tendenze sessuali. Il solo a conoscere il segreto di Billy è Michael il suo migliore amico che non nasconde il suo esser gay, pur essendo ancora giovane.
Ne parlo perché..
Avevo visto il film da un po’ di tempo e non sapevo che esistesse un libro della storia del ballerino e così, quando sono andato alla Mondadori e l’ho visto in mezzo ai volumi, l’ho voluto. Ho pensato quindi il film è la trasposizione del libro, è invece no. Ho scoperto che questa volta è il libro che è nato dal film, infatti (come potete leggere in copertina) è basato sulla sceneggiatura del film scritta da Lee Hall. Tornato a casa l’ho letto e in poche ore avevo divorato buona parte delle 223 pagine. Alla fine ho amato pure il libro.
Alcune note sull’ autore
Melvin Burgess , 25 Aprile 1954, è un autore di opere per bambini britannico. Il suo primo libro, The Cry of the Wolf (Il pianto del lupo), è stato pubblicato nel 1990. Tuttavia ha conquistato parte della sua popolarità nel 1996 con Junk, libro oggi è uno dei più conosciuti saia dai ragazzi che dagli adulti degli ultimi 20 anni.
Dal 1990 al 2009, lo scrittore ha pubblicato 21 libri, e alcuni nello stesso anno. Ad esempio nel 2001, dopo Billy Elliot è uscito anche Lady: My Life as a Bitch (Lady: La mia vita da Puttana)
Sul perché abbia deciso di scrivere il libro di Billy Elliot, ecco la sua risposta:
“Davanti alla sceneggiatura di Billy Elliot mi sono chiesto: Perché scrivere un romanzo? Ecco la risposta: Un romanzo è come un occhio interno. Scopre i pensieri e i sentimenti più intimi dei protagonisti, ci permette di capire perché accadono certe cose, ci rivela le motivazioni più profonde.”
C'è il libro?? Ma dai! Comunque bellissimo film! Approvo la scelta! :D
RispondiEliminaFede la tua reazione è simile a quella che ebbi io.. cmq il film è bellissimo, ma pure il romanzo non scherza ^_^
RispondiEliminaVidi il fil al cinema per 2 sere di seguito. Davvero toccante. E oltre al libro e al film ho scoperto pure il musical, di cui ho la colonna sonora fatta da Elton John.
RispondiEliminaDate un'occhio qui: ancora brividi
http://www.youtube.com/watch?v=t_IbkzwZi5o
(In)consapevole grazie per questa chicca, non sapevo dell'esistenza del musical.. mi piacerebbe molto vederlo per intero.. il video che hai linkato rende bene l'atmosfera che si deve respirare nello show..
RispondiEliminaSono contento di vedere che quando un prodotto è ben fatto, venga sdoganato in tutte le forme possibili, peccato che in italia non sia arrivato
Nemmeno io sapevo che ne esistesse un libro... il film l'ho visto almeno tre volte e ogni volta mi è piaciuto di più.
RispondiEliminaMajin e allora io che ci sto a fare qua se non farti conscere ste perle di cultura? Scusa la vena ironica, però davvero te lo consiglio, è ben scritto e si legge in due giorni.. ^_^ Pure a me è piaciuto tanto il film e come te ogni volta che lo vedo è semrpe più bello
RispondiElimina