“Amor Eretico” - Un amore che nasce nel periodo più oscuro del Medioevo, nell'ultimo romanzo di Cathlin B

A cura di Lilia Stecchi
Grafica di Giovanni Trapani

Anno Domini 1037.
Un giovane monaco in viaggio verso Roma. Un cavaliere sulla via per Vercelli, sua città natale. Il loro incontro sembra voluto dal destino, ma c’è qualcuno che li osserva ed è pronto per giudicarli. Sulle Alpi dell’XI secolo qualcosa sta nascendo, qualcosa di proibito. Quando essere scoperti vuol dire rischiare tutto, come può un amore eretico sopravvivere?
Quella appena letta è la trama di “Amor Eretico: In vita omnis finis novum principium est” di Cathlin B. (self publishing - prezzo 1,99 euro), dove nell'incontro tra i due protagonisti, ci viene narrata la nascita di un amore, nonostante il totale rifiuto e l'avversione che la società di quell'epoca riservava agli omosessuali. 

Siamo poco dopo l'anno Mille e la storia è incentrata sulle vicende di Dunstan, un giovane monaco in pellegrinaggio verso Roma per espiare una gravissima colpa.
Dunstan ha diciassette anni ed è il bellissimo sesto figlio di un conte dell'Anglia, regione dell'Inghilterra orientale. Cresciuto dalla madre, lontano dall'essere un guerriero, intorno a Dunstan iniziano a sorgere dei sospetti e per non rovinare il buon nome della famiglia viene mandato in convento. Qui però si deciderà il suo destino. Cedendo all'amore viene scoperto il suo peccato e, dopo un “terribile castigo”, verrà inviato in esilio. Ad accompagnare Dunstan nel lungo viaggio ci sarà il vecchio e bigotto Aedan, che non perde mai l'occasione per ricordare al giovane di essere l'incarnazione del Demonio.
Vittore è un ricco mercante del vercellese che sulla dura via sulle Alpi incontra Dunstan e il pellegrino che lo accompagna. Sono varie le occasioni in cui Vittore soccorre i due viandanti e da lì uno sguardo, un lieve tocco, qualche parola sussurrata capisce di sentire una forte attrazione per Dunstan. Ma i due giovani devono contenere e mascherare i sentimenti che iniziano a provare, intorno a loro ci sono mille occhi che potrebbero denunciare il loro amore eretico, a iniziare dal vecchio Aedan. 

Continua sotto...

Quello narrato è un periodo oscuro, dove tutto ciò che non viene capito o è al di fuori delle regole è considerato un peccato, un abominio, e viene punito severamente, anche con atroci suplizi che portano alla morte.
Cathlin B. ha saputo creare un romanzo di un buon livello, senza fronzoli e diretto, come il periodo storico in cui è ambientato e che, anche se breve, è ricco di riferimenti su luoghi e usanze dell'epoca che sono indice di un ottimo lavoro di ricerca. Personalmente sono contenta di aver avuto l'opportunità di leggere questo romanzo, che forse avrei voluto un po' più lungo, e di aver visto una crescita in questa autrice. Se amate coniugare il genere storico con il romance m/m ve ne consiglio la lettura.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK
<div class="fb-page" data-href="https://www.facebook.com/ilmiomondoespanso/?fref=ts" data-tabs="notizie, libri, cinema, LGBT" data-small-header="false" data-adapt-container-width="true" data-hide-cover="false" data-show-facepile="true"><blockquote cite="https://www.facebook.com/ilmiomondoespanso/?fref=ts" class="fb-xfbml-parse-ignore"><a href="https://www.facebook.com/ilmiomondoespanso/?fref=ts">Il mio mondo espanso</a></blockquote></div>