Il respiro della terra – Il romanzo di Andrea Lupo racconta la storia sismica italiana e i traumi di chi l'ha vissuta

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
“È la sera del 26 Ottobre 2016, quando Adriano Anteo, giovane scrittore omosessuale e giornalista, residente nella Provincia Autonoma di Trento, si mette al lavoro per un suo progetto editoriale.
Nella pace assoluta del paesino di montagna arroccato sulla zona collinare ad est del capoluogo, un cane comincia a latrare, terrorizzato da un suono sinistro e dalle vibrazioni del suolo quasi impercettibili alla sensibilità umana.
È il fortissimo terremoto che ancora sta scuotendo il Centro Italia, nella zona di Visso e Ussita, fra le province di Macerata e Perugia.
E’ dal 24 Agosto che la terra non trema con questa intensità. Un tuono potentissimo, che fa sobbalzare una popolazione già enormemente provata.
Adriano, intimamente toccato dalla vicenda, decide di dedicare tutto il suo lavoro alla ricerca degli eventi sismici più importanti avvenuti in epoca storica sul territorio nazionale, delineando un modello previsionale basato sul calcolo statistico. Il suo compagno di vita, Marco, prova ripetutamente a distoglierlo da quella che per il giornalista diventa una vera e propria mania di controllo. Tenterà di fargli capire che la vita non è fatta di statistiche e che per andare avanti dovrebbe invece concentrarsi sul suo passato e superare il profondo trauma psicologico per la perdita della madre, morta nello tsunami del 2004 a Tamil Nadu, in India.
Durante una conferenza informativa sul rischio sismico in Italia, Adriano rivela che, secondo i suoi calcoli, il terremoto più forte potrebbe non essersi ancora verificato, dividendo così l’opinione pubblica e attirando su di sé l’attenzione del mondo mediatico.
Fra attacchi di panico per il terrore di eventi futuri, incubi spaventosi che rievocano la figura della madre scomparsa e la vacillante relazione con Marco, messa ancora di più in crisi da una figura misteriosa e inquietante, Adriano si rivolgerà ad un esperto in grado di aiutarlo a districarsi da una matassa di pensieri e preoccupazioni. Ed ecco che nasce la profonda correlazione, incarnata dal protagonista, fra chi ha vissuto l’esperienza del terremoto e chi il terremoto ce l’ha dentro per quello che, a causa della sua più intima condizione personale, ha dovuto affrontare.”
Continua sotto...

Già dalla trama appena riportata si intuisce che Il respiro della terra, il primo romanzo del giovane Andrea Lupo (in pre-ordine presso https://bookabook.it/prodotto/respiro-della-terra/ Prezzo ebook: 7,99 Euro;  Prezzo cartaceo: 12,00 Euro) è una storia d’impatto, che bisogna leggere sostenendo delle piccole pause di riflessione, utili ad assimilare il carico emotivo che genera.

La scrittura di Lupo, che alla narrativa alterna alcune tabella per tracciare la ciclicità degli eventi sismici avuti fino a oggi nel nostro Paese, è lineare e precisa ma, allo stesso tempo coincisa e veloce. Ciò confluisce al romanzo un ritmo e una musicalità tale da renderlo un bellissimo esempio di letteratura contemporanea.  Anche quando ci si trova a leggere della paura dei terremotati, dei crolli, delle morti e del dolore, ma anche della difficoltà di sopravvivere a quello e a chi un simile evento si è portato via, lo stile risulta convincente  e adatto all'intento dell'autore di scuotere le coscienze del lettore, della gente.

Sebbene i terremoti siano parte fondamentale della storia, tuttavia c'è spazio anche per altri argomenti interessanti, affrontati  da Lupo con cautela. Dal rapporto difficile fra padre e figlio ai rapporti di coppia, passando per l’omofobia e il razzismo,  Il respiro della Terra dà una chiara idea della società di oggi. Una società che non ne esce bene se dobbiamo dirla tutta. Anzi, appare sopraffatta dalla superficialità e dai pregiudizi, che non cessano di esistere nemmeno di fronte ai moti della terra.

Insomma, se avete voglia di leggere un bel romanzo quello di Andrea Lupo fa a caso vostro.
Continua sotto...


Come appare nell'inciso in alto, il libro al momento è in pre-ordine presso la piattaforma di crowdfunding Bookabook. Per poter essere pubblicato ha bisogno dei vostri ordini. Pertanto se le mie parole vi hanno incuriosito, non perdete tempo e prenotate ora stesso Il respiro della terra. Io ve lo consiglio vivamente, ma se volete saperne ancora di più, vi invito a tornare domani su Il mondo espanso dei romanzi gay per leggere l’intervista ad Andrea Lupo e aver qualche dettaglio in più su questo intenso libro.
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK