“Il suo cliente” - Bordelli, amori non corrisposti e nobiltà di cuore nel romanzo storico di Ava March

A cura di Lilia Stecchi
Grafica di Giovanni Trapani

L’amore non avrebbe dovuto far parte dell’accordo…
A ogni visita al bordello di Madame Delacroix, Nathaniel Travers richiede lo stesso uomo. Incredibilmente bello e molto esperto, Jasper non condivide solo l’amore di Nate per i giochi erotici e i corsetti di pelle nera, ma è divenuto anche un confidente fidato. E Jasper è l’unico al mondo a sapere che Nate desidera ardentemente una relazione stabile con il suo amico d’infanzia, Peter Edmonton.
L’amore non corrisposto fa male, ma è ancora più doloroso quando il suo oggetto è innamorato di qualcun altro. Jasper Reed lavora da Delacroix da dieci anni. Ha risparmiato abbastanza denaro da potersi ritirare, eppure rimane nel decadente bordello londinese. Andarsene significherebbe abbandonare Nate, e abbandonare la speranza che, un giorno, il vigoroso gentiluomo smetta di desiderare il suo migliore amico e capisca di amare Jasper, tanto quanto Jasper ama lui.
L’imminente matrimonio di Edmonton incombe su di loro, costringendo Jasper a interrogare di nuovo il proprio cuore testardo. Però Jasper è un bastardo dedito alla prostituzione, mentre Nate il nipote di un visconte. Di sicuro non può esserci alcuna speranza per loro…
Questa è la trama de “Il suo cliente” di Ava March (traduzione di Victor Millais per Triskell Edizioni – Rainbow. Prezzo: 3,99 Euro) un libro che, ci scommetto, saprà toccare le corde giuste per arrivarvi al cuore.
Continua sotto...

La storia vede come protagonista Jasper Reed, un senza famiglia che, per tirare avanti, lavora da una decina di anni in un bordello nella Londra del 1822. Jasper è un ragazzo molto bello e con il tempo, avendo sopportato ogni tipo di cliente, ha messo da parte un po' di soldi per poter tranquillamente lasciare quella vita. C'è solo una ragione che lo tiene legato ancora a quel posto: Nathaniel Traves.
Jasper sa benissimo che il suo è un amore impossibile, e non solo perché Nate è un giovane nobile mentre lui soltanto un prostituto. Siamo nella prima metà del diciannovesimo secolo ed è assolutamente impensabile dichiarare pubblicamente la propria omosessualità pena la galera, spesso anche di peggio. Senza contare che Nate sta vivendo a sua volta un amore profondo e sfortunato per il suo amico d'infanzia e pari rango Peter, che, essendo etero, a breve convolerà a nozze. 
Ogni volta che Nate si reca al bordello, anche solo per parlare o sfogarsi per il suo amore non corrisposto, Jasper si sente strappare via un pezzo di cuore. Tra un po' supererà l'età in cui sarà richiesto dai clienti, si sa gli anni in auge di un prostituto sono brevi e intensi. Forse è davvero giunto per lui il momento di dare un taglio a tutto quanto, cambiare vita, ritirarsi in un luogo tranquillo dove nessuno lo potrebbe riconoscere, via dal bordello, lontano da Londra e dal suo disperato amore per Nate.
Nathaniel non riesce a darsi pace, l'uomo di cui è stato sempre innamorato sta per sposarsi e tutto sembra perdere importanza. Gli unici momenti in cui trova un minimo di sollievo, e a non pensare costantemente a Peter, è quelli che passa nel bordello di Madame Delacroix, in compagnia di Jasper Reed. Ci sono altri ragazzi nella casa, ma lui da cinque anni vuole Jasper, perché è solo con lui che riesce anche a parlare, ad aprirsi e a far apparire il vero Nate. Solo Jasper durante il sesso lo segue con fiducia accontentandolo nelle sue particolari richieste e le sue strane fantasie, a volte anche un po' perverse.
Un altro avvenimento inaspettato sta però per abbattersi sul giovane nobile, che in un primo momento sembra reagire con indifferenza, ma che poi, come un tuffo nell'acqua gelida, gli aprirà gli occhi sui suoi veri sentimenti.
Continua sotto...

Ancora una volta devo complimentarmi con la Triskell, che ha fatto l'ennesimo colpaccio nello scegliere di tradurre questa autrice. Il romanzo di Ava March è ben scritto e i personaggi sono ben caratterizzati e verosimili, niente è esagerato o troppo fantasioso. La storia è ambientata nel periodo regency ed è un libro dove si soffre, si piange, ci si accalora per le scene di sesso e ci si scioglie per quelle romantiche. È facile provare empatia per Jasper, che è disperatamente cosciente che non potrà mai avere l'amore della sua vita; mentre Nate ci esaspera un po' perché non riesce a vedere quello che di bello, puro (nonostante tutto) e importante ha sotto gli occhi. I sentimenti presenti sono forti e coinvolgenti e inseriti al punto giusto per emozionare il lettore e, se in un romanzo amate tutte queste cose, dovete proprio leggerlo.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK
<div class="fb-page" data-href="https://www.facebook.com/ilmiomondoespanso/?fref=ts" data-tabs="notizie, libri, cinema, LGBT" data-small-header="false" data-adapt-container-width="true" data-hide-cover="false" data-show-facepile="true"><blockquote cite="https://www.facebook.com/ilmiomondoespanso/?fref=ts" class="fb-xfbml-parse-ignore"><a href="https://www.facebook.com/ilmiomondoespanso/?fref=ts">Il mio mondo espanso</a></blockquote></div>