Week end monotematico: Ekuni Kaori - Stella Stellina

Quello che sta per iniziare è un week end monotematico di cui sono molto orgoglioso. Protagonista è la scrittrice giapponese Ekuni Kaori che è arrivata per la prima volta sul mercato italiano da poco con il libro, pubblicato in patria nel 1991, Stella stellina.
Non perdete l’intervista esclusiva di domani che è anche la prima che l’autrice rilascia a un blogger italiano e questo, scusate se gongolo, è motivo di vanto per me.

Titolo: Stella Stellina
Autrice: Ekuni Kaori
Traduttrice: Paola Scrolavezza
Casa Editrice: Atmosphere Libri
Prezzo cartaceo: 15,00 Euro
Prezzo ebook: 4,99 Euro






http://ilmondoespansodeiromanzigay.blogspot.it/2012/05/oltre-levidenza-racconti-di-vita-gay.html

La trama
Mutsuki e Shoko sono sposati da una manciata di settimane quando il racconto ha inizio. Mutsuki è un medico, mentre Shoko lavora come traduttrice free-lance dall'italiano. Un contesto apparentemente banale, una routine matrimoniale apparentemente priva di brividi. Tuttavia, nell'alternarsi delle voci narranti dei due novelli sposi, una realtà diversa prende forma, una verità percettibile solo nello spazio ambiguo fra le due differenti prospettive che ci vengono offerte. In una società a tutt'oggi dominata dalle apparenze, nessuno dei due incarna il partner ideale: Mutsuki è omosessuale (ha anche un giovane amante fisso, Kon), e Shoko manifesta un disturbo borderline di personalità e una pericolosa tendenza alla depressione. Si tratta dunque di un matrimonio "di convenienza", consapevolmente scelto da entrambi per sfuggire alle pressioni delle rispettive famiglie, oltre che del contesto sociale. E per questo i due trovano sostegno e conforto uno nella presenza dell'altra, e la forza di non soccombere alle incalzanti richieste del mondo esterno. Un ritratto tagliente e vibrante della società giapponese contemporanea, un romanzo che ci racconta la solitudine e il bisogno di sconfiggerla, e ci consola con la possibilità di diversi modi di essere in due.

Ne parlo perché…
Con una scrittura delicata che mostra le paura e le sofferenze dei vari personaggi, Stella stellina è un romanzo poetico che intrappola il lettore.
Il racconto tramite  i due punti divista differenti dei due protagonisti mostra interamente la condizione in cui Shono e Mitzuki vivono la scelta di unirsi in matrimonio per scappare all’oppressione dei ruoli che la società impone. Un matrimonio che per entrambi è l’unica ancora di salvezza per mantenere intatti se stessi e le loro identità. Un rapporto di complicità, ma allo stesso tempo di conflitto, che mostra i limiti di un Giappone anni ’90 ancora non in grado di accettare le diversità della persona, che sia un uomo gay o una donna senza l’istinto materno e di angelo del focolare.
Insomma, ne parlo perché il romando di Ekuni Kaori è una piccola stella della nuova letteratura nipponica che non ha paura di mostrare quell’altra faccia della società che ne costituisce le sfumature. Da leggere.

Alcune note sull’autore
Ekuni Kaori è un autrice giapponese nata a Setagaya, Tokyo. Suo padre è haiku giapponese poeta e saggista, Shigeru Ekuni.
In Giappone, è stata soprannominata  Murakami al femminile. Le sue numerose opere di narrativa sono state tradotte in diverse lingue e pubblicati in molti paesi diversi, tra cui il suo romanzo Twinkle Twinkle, che è stato tradotto in inglese.
Dal 2004 al 2008 i suoi libri sono stati costantemente in cima all'elenco 50 best-seller di Corea.

Stella stellina è la sua prima opera tradotta in Italia.

http://685143.spreadshirt.it/