Boy meets boy

Titolo: Boy meets boy
Autore: David Levithan
Traduzione: Lia Celi
Casa editrice: Fabbri
Prezzo: 14.00 Euro
Lo trovi qui: Lafeltrinelli.it

http://ilmondoespansodeiromanzigay.blogspot.it/2012/05/oltre-levidenza-racconti-di-vita-gay.html


Sinossi dell’opera
Quando Paul incontra Noah, la prima cosa che pensa è: "Eccolo, finalmente." E lo stesso capita a Noah. Ma voler stare bene con una persona, purtroppo, spesso non basta, e Paul, travolto dalla centrifuga emotiva di amici ed ex fidanzati, finisce per commettere il più classico degli errori. E scoprirà che per ricucire gli strappi ci vuole molto coraggio.

Ne parlo perché…
Un libro veramente piacevole, frizzante, movimentato e positivo.
Paul, il protagonista, è un adolescente comune,  è gay e lo sa da sempre. La sua famiglia, un po’ particolare, lo ha sempre accettato e appoggiato.
Ne ha avuto la conferma a 5 anni, quando la maestra dell’asilo ha scritto sulla pagella “Paul è assolutamente gay e ha una buona consapevolezza di se’”. Ha scoperto così che era qualcosa di diverso, per lui fino a quel momento era assodato che i maschi sono attratti dai maschi, visto che stanno sempre insieme a giocare e prendono in giro le femmine.
Tuttavia non c’è nulla di drammatico in questa presa di coscienza e quando dichiara a sua madre la propria omosessualità, all’età di 7 anni dicendo alla madre” Sono gay” lei risponde dicendo al marito “Paul ha imparato una parola nuova”.
Vive da sempre in un paese estremamente gay friendly:  “Nella nostra città non c’è un vero e proprio giro gay o un giro etero. Si sono mescolati un po’ di tempo fa, il che , secondo me, è una gran cosa. ………che il tuo cuore batta per i balli guancia a guancia o per il country punk, c’è sempre una pista pronta ad accoglierti”.
Attorno a lui ruotano personaggi più o meno “normali”.
C’è Tony, l’amico gay con genitori religiosissimi che pregano per la sua anima e affinché rinsavisca, un ragazzo tranquillo  e molto forte che non vuole semplicemente fuggire dalla sua situazione, ma vuole essere accettato per come è; Jony, l’amica del cuore con cui litiga; Kyle, l’ex indeciso bisex, che odia non essere né totalmente gay né totalmente etero, che sembra decidersi nel momento peggiore; Infinita Darlene, la drag queen quarterback della squadra di football; Ted, il bullo che poi tanto bullo non è; e Noah, il nuovo ragazzo di cui si innamora che “dipinge la musica”.
Tutti personaggi che interagiscono fra loro e che lo scrittore riesce ad amalgamare con maestria  e naturalezza.
Nonostante le descrizioni fisiche siano appena accennate i personaggi prendono vita come fossero reali, non si fa fatica ad immaginarli, come non si fa fatica a sentire ogni singolo sentimento che provano.
La scrittura di Levithan ti coinvolge e ti cattura, non si riesce a chiudere il libro fino alla fine.
Veramente un bel libro che merita di essere letto.
Federica Lemme

Alcune note sull’autore
David Levithan nasce il 7 settembre 1972.
È direttore editoriale di Scholastic Press e fondatore di PUSH, il marchio Scholastic specializzato nella ricerca di nuove voci e nuovi autori.
Boy meets boy vincitore del Lambda Literary Award, è il suo primo libro, pubblicato nel 2003 a cui sono seguiti numerosi lavori, molti caratterizzati da forti personaggi gay.

Questo e “Tutto accadde in una notte” (Nick and Norah's Infinite Playlist da cui hanno tratto anche un film nel 2008) sono classificati i suoi lavori migliori.
http://685143.spreadshirt.it/