Il mio ragazzo


 





Prologo
Dopo la pausa pasquale ritorna l’appuntamento con il mondo espanso dei romanzi gay. Due libri da farvi conoscere, semmai non li conoscete, è la mission di questo fine settimana.
Vi auguro un buon fine settimana
Francesco Sansone


Titolo: Il mio ragazzo
Autore: R. Raj Rao
Casa Editrice: Metropoli d’Asia
Prezzo: 14,50 Euro














Sinossi dell’opera
Dopo un fulminante inizio di realismo quasi esasperato l’autore ci racconta una intensa storia d’amore omosessuale tra un giornalista e un intoccabile, in una Bombay tanto apparentemente placida e tenera, quanto invece sordida e violenta. Dopo un fugace incontro sessuale in un bagno della stazione ferroviaria, il giornalista quarantenne Yudi inizia una relazione con il diciannovenne Milind, e lo ospita nel suo appartamento nelle settimane in cui a Bombay scoppiarono le bombe sui treni urbani che fecero centinaia di morti, segnando ancora una volta la vita della città. Nel tempo di attesa che si apre loro davanti, prima che la città ricominci a vivere, i due tentano una convivenza nella quale misurano le proprie rispettive appartenenze di ceto sociale. Yudi vuole iniziare il giovane senza casta alla lettura, e a sua volta Milind prova a minare le certezze intellettuali del compagno giornalista. Quando Yudi introduce il dalit nella propria cerchia di operatori dei media e del cinema, Milind improvvisamente scompare insieme a un produttore televisivo, iniziando la propria ascesa come modello e attorucolo nel sottobosco della Bollywood più corrotta. Percorrendo la città alla ricerca del giovane, preoccupato per le frammentarie notizie che si fanno via via più inquietanti, il giornalista inizia il suo viaggio dapprima nella Bombay del cinema e della moda, poi, sulle tracce della famiglia di Milind, nella  comunità degli intoccabili, fino a partecipare alla loro marcia commemorativa, nella festività nazionale dedicata alla difesa dei diritti dei senza casta. Ritroverà il compagno tanto simile e tanto diverso da lui?

Ne parlo perché…
Il bello dei libri è quello di farti conoscere e vedere posti che diversamente non si conoscerebbero se non tramite un viaggio mirato. Il mio ragazzo da la possibilità di conoscere certi aspetti di una civiltà, di una cultura lontana dalla nostra, ma per certi aspetti più simile di quanto si possa immaginare. Interessante la caparbietà del protagonista di ritrovare il suo amore pur essendo consapevole della complessità di tale decisione.

Alcune note sull’autore
R. Raj Rao è nato a Bombay ed è docente di Letteratura in lingue locali indiane presso l'Università di Pune. È uno tra i maggiori attivisti indiani per i diritti civili degli omosessuali. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo la raccolta di poesie Slide Show, i racconti di One Day I Locked My Flat in Soul City, gli scritti per il teatro ( The Wisest Fool on Earth and Other Plays ), la biografia di Nissim Ezekiel. Ha inoltre curato i volumi Indian Writers in Interview e Image of India in the...