Amori senza diritti- Storie di coppie omosessuali con figli


 




Titolo: Amori senza diritti- Storie di coppie omosessuali con figli
Autrice: Mimma Scigliano
Casa editrice: Zona Editore
Prezzo: 15,00 Euro













Sinossi dell’opera
In "Amori senza diritti" di Mimma Scigliano si racconta di famiglie omogenitoriali: un termine ancora poco noto, in Italia, che vuol dire famiglie con due mamme o due papà. Più in generale, in questo libro si parla di progetti di vita nati dall'amore, dalla stima, dal rispetto e dal sostegno reciproco tra persone che si scelgono, ma che l'Italia si ostina a non considerare famiglie a tutti gli effetti, perché composte da una coppia dello stesso sesso. Queste storie vere sfidano con coraggio, passione, intelligenza e allegria il pregiudizio diffuso, la crescente omofobia, la mentalità sempre più stretta di questo nostro paese. E delineano il profilo di nuovi nuclei familiari, per ora senza diritti né riconoscimento, il cui numero cresce di anno in anno. Una realtà su cui è ormai impossibile chiudere gli occhi. In Italia i figli di genitori omosessuali sarebbero circa centomila. Sono genitori un gay o una lesbica su 20, e almeno il 50 per cento delle coppie omosessuali vorrebbe un bambino. Una realtà che questo libro ci aiuta ad avvicinare e conoscere, oltre ogni pregiudizio o tabù, proprio alla vigilia di un importante pronunciamento della Corte Costituzionale sulla legittimità del divieto di matrimonio tra coppie dello stesso sesso in Italia.

Ne parlo perché…
Le storie riportate in questo libro sono tutte vere, così come sono vere le famiglie che le formano seppur in questo paese non sono riconosciute. Mamme e papà sono sempre mamme e papà e poco importa che siano due genitori dello stesso. Due genitori sono genitori se sanno amare il frutto del loro amore. Storie di donne e uomini raccontate con semplicità, come lo è la vita di una famiglia,  seppur davanti a loro hanno di fronte le difficoltà che una società chiusa presenta fuori dalle mura di casa.

Alcune note sull’autrice
Giornalista professionista, collaboratrice freelance di riviste del settore comunicazione, pubblicità e media, ha iniziato la carriera come cronista locale in provincia di Milano, occupandosi di politica e cultura. Ha coordinato riviste tecniche seguendo diversi progetti in start up. Specializzata in giornalismo multimediale presso l’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Milano, ha realizzato inchieste e servizi per quotidiani e periodici, tra i quali Italia Oggi ed Economy. Negli ultimi anni si è dedicata anche alla comunicazione politica, come addetto stampa.