Le omosessualità


Prologo
Un nuovo fine settimana è arrivato e quindi si torna a parlare di libri. Prima di lasciarvi però voglio annunciarvi che settimana prossima il blog sarà dedicato ad un giovane autore palermitano. Sabato vi presenterò il suo libro dal titolo Oltre l'evidenza - racconti di vita... gay e domenica, invece, tramite la sua voce, potremmo saperne di più su come è nato il progetto e in cosa consiste in un'intervista davvero interessante.
Buon fine settimana
Francesco Sansone


Titolo: Le omosessualità
Autore: Chiara Bertone
Casa Editrice: Carocci Editore
Prezzo: 10,50 Euro













Sinossi dell’opera
Come si è arrivati a distinguere le persone in eterosessuali e omosessuali, e perché c’è ancora tanta ostilità sociale verso l’omosessualità? Quali sono, oggi, i diversi modi di definirsi e vivere come lesbica o gay? Il libro ricostruisce il percorso storico che ha portato a considerare l’omosessuale come "diverso" e illustra le forme e i contesti in cui attualmente gay e lesbiche definiscono la propria identità, creano spazi in cui poterla esprimere, fanno famiglia. La conoscenza delle omosessualità è proposta come una chiave di lettura utile per comprendere anche la costruzione delle eterosessualità e delle differenze di genere. Ne parlo perché…

Ne parlo perché…
L'autrice ripercorre i passi che hanno fatto sì che oggi gli omosessuali vengono considerati come dei diversi spingendoli a dover dimostrare quello che sono in contesti dove poter definire se stessi. 

Alcune note sull’autore
Insegna Sociologia della famiglia e Studi di genere all’Università del Piemonte Orientale. È autrice di Whose needs? Women’s organisations’ claims on child care in Italy and Denmark (Aalborg 2002) e coautrice di Diversi da chi? Gay, lesbiche, transessuali in un’area metropolitana, a cura di C. Saraceno (Milano 2003).