Quanto manca per babilonia?




























Autorice: Jennifer Johnston
Casa Editrice: Fazi
Prezzo: 8,50 Euro



Sinossi dell'opera
Alec, figlio unico ed erede di una nobile e ricca famiglia irlandese, trascorre la sua infanzia sotto l'ala protettiva dei genitori, lontano dalle inquietudini della vita. Presto stringerà amicizia con Jerry, un ragazzo di umili origini e comincerà a scoprire le piccole gioie legate alle cose semplici dell'esistenza. La madre di Alec, snob e calcolatrice, si oppone a questa amicizia e spinge il ragazzo ad arruolarsi nell'esercito britannico. Siamo nel 1914 e Jerry si è già arruolato e vuole mettersi al servizio della causa nazionalista irlandese. Il caso vuole che i due si ritrovino nello stesso reggimento. Ma ancora una volta sarà la classe sociale a dividerli: Alec è ufficiale e Jerry un soldato semplice... 




Ne parlo perché...
Una storia di altri tempi, un amore vissuto quando d'amore fra due uomini non si poteva parlare né tanto meno fantasticare, soprattutto se questo amore è fra due ragazzi di rango sociale differente. Opposizione su opposizione dunque sono i fattori principali di Quanto manca per babilonia, ma anche, e soprattutto, l'amore, quel sentimento che riesce a sconfiggere tutto, anche le avversità di una società che preferisce piegarsi a delle regole rigide piuttosto che vivere secondo la libertà dei sentimenti.
Se vi è piaciuto Maurice, non potrà non piacervi anche questo romanzo della Johnston.


Alcune note sull'autrice
Jennifer Johnston  nata a Dublino il 12 gennaio 1930 è una scrittrice irlandese, vincitrice del Whitbread Book Awards per The Old Jest nel 1979, ed fu selezionata per il Booker Prize nel 1977. È membro di Aosdána, associazione irlandese di personalità che hanno raggiunto particolari distinzioni nell'ambito delle arti.