Il corpo odiato


























Autore: Nicola Lecca
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 12,60 Euro


Sinossi dell'opera
A diciannove anni, Gabriele decide di lasciare il suo piccolo paese perso nell'Appennino marchigiano per andare a vivere in Francia. Parte da un giorno all'altro, senza salutare nessuno: fugge dalla noia di un'infanzia borghese e da una famiglia incapace di condividere le sue emozioni. A Parigi cerca una camera in cui dormire e trova lavoro come commesso in una famosa gioielleria dell'avenue Montaigne. Ancora non lo sa: ma il suo vero viaggio comincia proprio ora. Sarà un viaggio doloroso, ma necessario, alla scoperta di sé, verso l'atroce accettazione di un desiderio lontanissimo da tutte le regole che fino a quel momento si è ferreamente imposto: il desiderio di avere un corpo perfetto e degno di essere amato da un altro ragazzo. 


Questo romanzo è il diario preciso, metodico e implacabile di una guerra: quella di un giovane uomo contro se stesso, contro i propri desideri più profondi, e, soprattutto, contro la propria "imperfezione". Passo dopo passo, attraverso pagine scritte con strenua onestà, assistiamo al consumarsi del corpo di Gabriele, costretto alla rinuncia del cibo e al tormento di un'attività fisica portata all'estremo nel tentativo di accettarsi e di assomigliare sempre più all'irraggiungibile immagine interiore che egli ha di sé. Partecipiamo a momenti di cupo scoraggiamento, di rabbia e perfino di disgusto, ma anche ad attimi di gioia pura e di ritrovata pienezza, troppo spesso avvelenati da un senso di colpa sempre presente, inesorabile. 

Ne parlo perché...
Un libro, un diario pieno di appunti scritti su pagine da riempire. Un diario che raccoglie i tormenti di un giovane e della sua ossessione per il suo corpo dovuta forse al desiderio piacere o forse al semplice volersi piacere. Un libro con una struttura non proprio classica e che a tratti può sembrare sconclusionata e poco piacevole da seguire se si è legati a certi schemi letterari, che accompagna il lettore attraverso l'ossessione della perfezione fisica, dell'accettazione di se' stessi, della ricerca di una felicità forse effimera, ma vera per il protagonista, anche se, come lo stesso autore alla fine del libro specifica, è frutto dell'immaginazione dello stesso.


Alcune note sull'autore
Nicola Lecca (Cagliari, 1976) ha scritto: Concerti senza orchestra (Marsilio, 1999 IV ediz.) finalista del Premio Strega, Premio Rhegium Julii per l'opera prima, Premio selezione Chiara, Premio Basilicata, Ritratto Notturno (Marsilio, 2000) Prix du Premier Roman, Ho visto tutto (Marsilio, 2003 II ediz.) Premio Hemingway, Hotel Borg (Mondadori, 2006 II ediz.) Premio della società lucchese dei lettori.