I quattro re
Prologo
Inizia oggi una maratona dedicata allo scrittore di romanzi e racconti erotici Ferdinando Neri. Tre appuntamenti in cui si parlerà dell'autore tramite i suoi romanzi, ma anche di lui tramite un'intervista esclusiva per il blog che verrà pubblicata sabata prossimo 23 luglio 2011. Si inizia oggi parlando del suo primo romanzo, I quattro re.
Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento a domani per la penultima domenica insieme prima della pausa estiva.
Francesco Sansone
Autore: Ferdinando Neri
Casa Editrice: Zoe
Prezzo: 12:00 Euro
Sinossi dell'opera
I quattro re narra le avventure del giovane François Girod, appena arruolato nell’esercito francese. Corre l’anno 1800 ed in Bretagna alcuni nobili (i quattro re del titolo) tramano contro la repubblica. Nello scontro tra la nobiltà reazionaria e l’esercito repubblicano François si trova a svolgere, suo malgrado, un ruolo di primo piano. Ma François non impara solo a combattere…
Ne parlo perché...
Vi confesso che ancora non ho avuto modo di leggere per intero il libro di Neri, quindi sarebbe falso dirvi qualcosa più dettagliata su questa opera, tuttavia ho avuto modo di leggere le prime pagine e vi devo dire che sin dall'inizio il libro sa catturare il lettore, soprattutto quando ci viene presentato il protagonista che in una notte, accapanto in un campo insieme ai suoi commilitoni in attesa di un nuovo giorno di battaglia, appare pensieroso a causa della guerra che gli impedisce di chiudere occhio. Inoltre il giovane soldato ci viene mostrato come un ragazzo che, seppur bello e desiderato dalle ragazze della sua cittanina, non è mai stato con una di loro. Non per timidezza, non per insicurezza, bensì perché da loro non è attratto, e sempre in quella sera che Francois si rende conto che ad attrarlo in realtà è il sesso fra uomini, quando scopre due suoi compagni amarsi segretamente fra le foglie. La descrizione di queste prime pagine, mostra una scrittura scorrevole, che ho avuto modo di apprezzare leggendo molti dei racconti dello scrittore, un'accuratezza del dettaglio e la voglia di sperimentare un genere, quello storico, con grande rispetto dei fatti e a cui s'è divertito a inserire un erotismo accattivante, ma mai volgare.
Alcune note sull' autore
Per leggere una delle tante biografie dell'autore visitate il suo sito http://www.calligrammi.com/ferdinandoneri/index.htm
Me l'ha segnalato il nostro Loran. Belli i racconti sul suo sito!
RispondiEliminaSì (In)consapevole anche a me è stato segnalato da Loran e anche a me stanno piacendo i racconti e dato che hai apprezzato i suoi lavori, non puoi perderti l'intervista di sabato prossimo.
RispondiEliminaCiao Francesco grazie di tutto, e speriamo che i lettori di Ferdinando aumentino.
RispondiEliminaPS. non per fare il pignolo ma il link che hai messo è incompleto, il link del sito di Ferdinando è questo: http://www.calligrammi.com/ferdinandoneri/index.htm
Ciao Loran non ringraziarmi se ne parlo è perché sono rimasto colpito dal lavoro di Nero, quindi ho voluto far sì che anche i lettori del blog lo conoscano.
RispondiEliminaP.S. fai bene ad essere pignolo, però la dicitura indicata del sito, è solo fittizia, perché cliccandoci sopra si arriva alla pagina che mi hai indicato. ^_^