Foglie Umane





















Autore: Clam
Casa Editrice: Zoe
Prezzo: 11,36 Euro




Sinossi dell'opera
 Negli anni '70 Vittorio Riva è uno studente universitario innamorato dell'idea rivoluzionaria. Omosessuale militante nel movimento studentesco, vive con lacerazione  la propria alterità sessuale all'interno degli schematismi ideologici dei gruppi dell'estrema sinistra. Quando si innamora di Eddi, un ragazzo di destra della buona società milanese, le contraddizioni esplodono inesorabili.
Durante quegli anni spazzati dalla contestazione si imbatte in Simone, giovane insegnante di religione che cerca faticosamente di trovare un equilibrio tra la propria omosessualità e la fede cattolica. Conosce Marta, ragazza di provincia approdata nella metropoli che si innamorerà del giovane rivoluzionario.
Tutte e tre vivranno la disillusione politica, si innamoreranno, si separeranno per poi ritrovarsi, da adulti, in una nuova dimensione della vita. Nell'arco di 20 anni ognuno di loro si sarà confrontato con "figli" che avrà aiutato a crescere: Vittorio e Simone vivendo rapporti contrastati con giovani uomini: Marta allevando il figlio Luca, esponente di una nuova generazione che si affaccia timorosa alla maturità.

Ne parlo perché...
Questo è un libro che mi ha fatto immedesimare molto con Vittorio. Infatti era il periodo in cui, durante i primi anni di università, continuavo a rincorrere il mio sogno di diventare  insegnate, sogno adesso accantonato per vari motivi tra cui quelli che riguardano le numerose e inutili riforme sulla scuola (mi accontento di trasmettere il mio sapere tramite le lezioni private che dò), e anche perché in quel periodo conoscevo una "Marta" che era pressante anche se per fortuna mia e sua non ci ha mai provato :)

Alcune note sull'autore
Clam  è un nome fittizio scelto dall'autore, un insegnate italiano, che ha preferito mantenere l'anonimato per firmare i suoi libri. "Foglie umane" è il seguito del precedente romanzo  "La Fossa".