La speranza di un amore nel crudo e spietato mondo della mafia - Oggi vi parlo di Dark Soul I, primo libro della serie Anima Nera di Aleksandr Voinov

A cura di Lilia Stecchi
Grafica di Giovanni Trapani


L’amore illumina anche l’anima più nera.
Stefano Marino è un uomo d’onore, un boss della mafia della costa occidentale che si reca a est ad attendere la morte di un patriarca della famiglia. Tutti i pesci grossi si sono riuniti – perché naturalmente gli squali si mettono a girare quando sentono l’odore del sangue nell’acqua – ma è qualcuno di nuovo che attira l’attenzione di Stefano.
Silvio Spadaro, “il Barracuda”, è il protetto ed erede del consigliere Gianbattista Falchi, ormai ritirato, ed egli stesso un uomo d’onore a tutti gli effetti. Nel sottobosco delle famiglie, essere gay è un crimine per cui si merita la morte, ma al giovane killer le regole non sono mai importate molto. Gli unici ordini che segue sono quelli di Battista, sia quando è a caccia sia quando è nel suo letto.
Ma Silvio ha dei bisogni a cui Battista non può provvedere, e ha posato i suoi occhi neri su Stefano, costringendolo a confrontarsi con istinti che ha passato tutta la vita a soffocare. Per quanto Stefano cerchi di resistere, quando la mafia russa invade il suo territorio e lo costringe a cercare aiuto, il prezzo chiesto da Gianbattista lo porta a faccia a faccia con Silvio e i suoi desideri più nascosti.

Questa la trama di Dark Soul I di Aleksandr Voinov (genere contemporaneo/dark - tradotto da Ida Giannini per Triskell Edizioni. Prezzo: 3,49 Euro), primo libro della serie Anima Nera, dove scopriremo che i rapporti tra persone dello stesso sesso possono essere estremamente eccitanti e, allo stesso tempo, pericolosi e letali. Dopotutto nel mondo a tutto testosterone della mafia non possono esistere persone gay. O no?
Protagonisti di questa serie sono il boss mafioso Stefano Marino, giunto a est degli Stati Uniti per omaggiare il vecchio Padrino morente o, più realisticamente, per avere una parte della “torta” a cui ambiscono i suoi sottoposti, e Silvio Spadaro, killer spietato detto il Barracuda. L'incontro tra i due è come l'esplosione di una bomba e soprattutto Stefano, che non è mai stato interessato a un uomo, ne rimane sconcertato.
Silvio ha un corpo sodo e longilineo, quasi femminile, ma sono gli occhi neri e tetri e le labbra taglienti a colpire Stefano come un pugno nello stomaco. Silvio è l'erede nonché guardia del corpo, e secondo voci di corridoio anche amante, di Gianbattista Falchi, un alto e influente personaggio della mafia che ora si è ritirato a vita più tranquilla. 
L'attrazione che i due provano sin dall'inizio è intensa. Silvio ha delle esigenze nei rapporti che Gianbattista non può dargli, e vede in Stefano l'amante che potrà soddisfare la sua voglia di dolore e piacere. È grande però il timore di Stefano di cedere alla forte tentazione nei confronti di Silvio, non solo perché il loro ambiente “risolve” queste relazioni con la morte, ma perché come uomo d'onore vorrebbe continuare a rispettare il suo matrimonio. Ma un nuovo nemico verrà a complicare la situazione e Stefano, cercando alleati, si troverà di nuovo a stretto contatto con Silvio. In futuro quali sorprese ci riserverà la storia? Quali intrighi verranno ancora alla luce? Quale influenza avrà Battista sui due giovani? Stefano rischierà tutto per stare con Silvio, oppure soffocherà la sua attrazione per non mettere a rischio la sua posizione nell'ambiente mafioso e la sua stessa vita? 
Come ormai è consuetudine, Voinov riesce a coinvolgere il lettore con una storia incalzante, cruda e che non cala mai di interesse, anche se è un libro breve e, come in questo caso, il primo di una serie. I personaggi sono particolari, forti, ognuno di loro ha una funzione ben precisa nella storia, lo stesso Battista prevedo avrà in futuro un ruolo determinate soprattutto nel rapporto tra Stefano e Silvio. Ci sono tante cose che bollono in pentola, questioni non risolte, complotti e alleanze che forse influenzeranno la storia, lo stesso rapporto tra Stefano e Silvio che “chiede” nuovi e interessanti sviluppi. Tutte queste sono valide ragioni per non lasciarsi sfuggire questa serie. Lo consiglio altamente.