Libri di Narrativa Lgbt e Romance M/M in uscita

A cura di Lilia Stecchi
Grafica di Giovanni Trapani

La seguente rubrica comprende le uscite editoriali con data certa di pubblicazione fino al 20 luglio, e di cui ci sono arrivati i dettagli entro due giorni prima dall'uscita dell'articolo. Nell'eventualità che durante la settimana ci fossero nuove comunicazioni, le segnalazioni verranno inserite all'inizio dell'articolo successivo.
NB. Vi ricordiamo inoltre che questa è solo una rubrica di segnalazioni e non di consigli, né di lettura né per gli acquisti.

Già disponibile dal 20 giugno

“L'arte di essere nessuno” di Federica Pace (contemporaneo/identità di genere) - Robin Edizioni. Prezzo: 12,00 Euro (si può acquistare sul sito della CE, su IBS e Libreria Universitaria).
Trama: «Ho visto il delinearsi di ogni particolare svanire, le ombre e le sfumature cancellarsi. Ho visto l’ultima linea che chiudeva i contorni aprirsi e tutto andare via da lei e da me, perché l’ultima cosa che mi era rimasta, che le era rimasta, era il suo contenitore e stava andando via anche quello. Lei era un nessuno che svaniva in mezzo al niente, davanti a tutto quello che era stata.» 
La maggior parte delle volte in cui un bicchiere di vetro ricolmo di acqua cade per terra, la colpa è della distrazione. Tornando indietro, in fondo, avremmo potuto evitarlo. Se non l’avessimo posizionato così vicino al bordo del tavolo, oppure se l’avessimo spostato in tempo, prima che il nostro gomito lo colpisse, non sarebbe mai caduto e noi non avremmo rischiato di ferirci camminando su dei pezzi di vetro a piedi scalzi. Sophia lo guarda cadere, il bicchiere. Sente il tonfo, lo vede infrangersi sul pavimento e, nello stesso istante, lei fa la medesima fine. Per tutto il romanzo, con il suo strano modo di camminare, Sophia vede esplicarsi al di fuori di sé la malattia genetica che porta dentro. Tutto è una perdita di equilibrio, in tutto c’è odore di arance rosse e succose che scivolano via dalle mani di un giocoliere e si infrangono sui pezzi di vetro. Ma chi è il giocoliere? È davvero chi crede Sophia? 
Attraverso flussi di pensiero, flashback, cambi di persona, decostruzioni e ricostruzioni, Sophia si rende conto che nulla era come credeva, che la ricerca di qualcuno implica sempre la ricerca di se stessi e che, forse, è proprio vero che si comincia dalla fine. 

Già disponibile dal 1° luglio

“Fratelli di sangue: Spin off tratto da Amore senza vita” di Patrizia Balossino & Silvana Cino (urban fantasy) - Self Publishing. Prezzo: 2,99 Euro.
Trama: Sembrava davvero una storia durata tre mesi, basata solo sul sesso, sui bassi istinti carnali di due soldati.
“Desidero essere il tuo uomo. Se poi la nostra storia durerà anche solo un giorno, non m'importa."
Queste parole risuonavano ancora nella testa di Matt Takeshi, quando ora, in un frangente particolare della sua tormentata vita, si trova solo.
Jakob lo ha accusato di aver consumato, alle sue spalle, un tradimento con Pietro, una relazione segreta che, secondo lui, continua ancora.
Offende Aleksey, dicendo che è un "povero fesso" e inizia a far crollare l'amicizia fraterna con i due ragazzi.
Cosa lo ha spinto a credere a una simile bugia?
Un ricordo doloroso legato al passato di Jakob, agli anni in cui frequentava la Facoltà di Ingegneria Aerospaziale e un nome, Eien, che in Giapponese significa "eternità".
Appartenuto ad un giovane e affascinante Vampiro, per metà italiano e per metà asiatico.
Un' amicizia fortissima da ricostruire e una storia particolare e intrigante legata al passato di Jakob.
Anche la passione, mai sopita, la forte attrazione fisica che Matt provava ancora per Pietro e il vedere Aleksey come un intralcio tra lui e quello che poteva essere il vero amore della sua vita. 

Già disponibile dall'11 luglio

“Disposto a tutto” di Luisa D. (contemporaneo) - Self Publishing. Prezzo: 2,99 Euro.
Trama: Cosa succede quando si è disposti a tutto per la felicità altrui ma non per la propria? A volte si commettono errori a cui è difficile porre rimedio. Simon ha un figlio, una famiglia da mantenere e un segreto da custodire. Bruce è prossimo alle nozze, vive prigioniero delle proprie bugie e di una vita che non avrebbe mai voluto vivere. I due uomini sono legati da un destino all'apparenza infelice e che sembra non promettere loro nulla di buono. Quello stesso destino beffardo, però, metterà entrambi sulla stessa strada, e da quel momento in poi niente sarà più come prima. Ma quando Simon e Bruce toccheranno il fondo, sapranno rialzarsi per ricominciare da capo e sperare in qualcosa di diverso? 


Già disponibile dal 12 luglio

“Satin” (serie A Material Word Tale, 2) di K.C. Wells (contemporaneo). Traduzione di Calogero Marra - Self Publishing. Prezzo: 3,99 Euro.
Trama: Può il tocco di Satin mettere in ginocchio un poliziotto etero? 
Il detective Joel Hunter è sotto incarico quando posa lo sguardo per la prima volta su Satin, una cantante con una voce straordinaria, bellissima tanto quanto lo è lei. Quando l’appostamento si conclude, non riesce a resistere e torna nel bar. Rimane scioccato quando scopre cosa si nasconde sotto il vestito di Satin, ma lo è ancora di più quando si rende conto di essere attratto dalla persona a cui appartiene quella voce sensuale: Ross Dauntry. 
Ross non riesce a capire perché il poliziotto continui a tornare, anche dopo aver appreso la verità. Joel è attratto da lui o da Satin? Perché la risposta è importante e, in un modo o nell'altro, Ross ha bisogno di sapere. 

16 luglio

“Ritratti di te” (serie 90's Coming of Age, 1) di Leta Blake (contemporaneo/new adult). Traduzione di Paolo Costa per Quixote Edizioni. Prezzo: 4,99 Euro.
Trama: Crescere come un ragazzo gay non è facile. Crescere come un ragazzo gay a Knoxville, in Tennessee, è ancora più difficile. 
Il diciottenne Peter Mandel, all'ultimo anno di una scuola privata – classe 1991 – è appassionato di fotografia. Peter non ha molti amici e preferisce scattare foto rimanendo in disparte, nascondendo la sua omosessualità. 
A un certo punto compare sulla scena Adam Algedi, un ragazzo affascinante e sofisticato, che non vuole etichette ma vuole Peter. 
Incapace di credere che un ragazzo stupendo come Adam voglia proprio lui, il nerd allampanato, Peter viene trascinato in un viaggio alla scoperta del primo amore e del sesso. Ma quando la loro rete di bugie si stringe sempre di più, riuscirà Peter a trovare la sicurezza necessaria per prendere la decisione giusta? E la sua cotta per Daniel, un amico del college, aprirà una nuova strada? 

20 luglio

“Tempesta” (serie Playing the Fool, 3) di Lisa Henry & J.A. Rock (contemporaneo/poliziesco). Traduzione di Mariangela Noto per Triskell Edizioni. Prezzo: 4,49 Euro.
Trama: Qualcosa di sinistro sta per accadere. 
L’agente dell’FBI Ryan “Mac”McGuinness e il truffatore Henry Page sono di nuovo in fuga. Questa volta sono diretti là dove tutto è cominciato: Altona, nell’Indiana. Popolazione: alcune capre. Henry non è affatto contento di doversi nascondere nella fattoria McGuinness, ma non ha altro posto dove andare. 
Mentre Mac combatte per riabilitare il proprio nome e Henry cerca di decidere da che parte stare, un fantasma dal passato minaccia di distruggere ogni cosa. E non è neanche la sola tempesta all’orizzonte. Tagliati fuori sia dal lato buono che da quello cattivo della legge, Henry e Mac devono sopravvivere basandosi esclusivamente sul loro fragile rapporto. 
Se Henry riuscisse finalmente rivelare a Mac chi si nasconde dietro tutte le sue maschere, i nostri eroi potrebbero forse avere una possibilità di sconfiggere le forze che cospirano contro di loro. Il vero amore non ha mai vita facile, ma per loro due potrebbe essere davvero l’unica speranza di sopravvivere.