“Il cerchio si chiude” - Un incontro tra geni del computer e una svolta decisiva nell'intricato caso Bullen, nel quinto libro della serie Santuario di R.J. Scott

A cura di Lilia Stecchi
Grafica di Giovanni Trapani

Manny Sullivan è la spina dorsale del Santuario. Nulla sfugge al suo sguardo attento e quando Manny scorge Josh Headley dove non dovrebbe essere, è lui che corre a salvarlo.
Josh è entrato sotto la protezione della Fondazione dopo che il padre ha deciso di testimoniare contro i Bullen. La sua vita sembra essere a un punto morto: non solo il genitore è un assassino, ma il suo ragazzo si rivela un bugiardo che stava con lui al solo scopo di carpirgli informazioni. Spera però che le sue capacità informatiche gli permettano di dare il suo contributo per giungere alla conclusione del caso.
La storia che ebbe inizio con l’omicidio di Elisabeth Costain si sta avvicinando alla conclusione e Josh e Manny si trovano al centro dell’azione. Quando Manny mette a rischio al propria vita, sarà forse arrivato per Josh il momento di mettere a rischio il proprio cuore?
Quella che avete appena letto è la trama de “Il cerchio si chiude” di R.J. Scott (Traduzione di Claudia Milani e M.A. Diotta - Self Publishing. Prezzo: 3,29 Euro), quinto libro della serie dedicata all'organizzazione denominata Santuario e che vede come protagonisti Manny Sullivan e Josh Headley.
Continua sotto...
Ritorno, dopo quasi un mese di problemi personali e di salute, a lasciarvi le mie impressioni “di pancia” sui libri. Torno parlando della serie Santuario, che ha appassionato i più, proprio in prossimità della pubblicazione del sesto volume.
Ora però se vi aspettate di avere a che fare con altezze imponenti e minacciose, muscoli allenati e scattanti che sembrano scoppiare in T-shirt attillate, siete un po' fuori strada. Questo perché il protagonista del romanzo è Manny Sullivan, un corpo ben fatto sì, ma esile, filiforme in centosettanta centimetri di altezza. Non fa tanta paura uno così, non è vero? Eppure... Eppure Manny è un “mostro”, in un certo senso. Lui è il genio indiscusso dei computer e di qualsiasi aggeggio elettronico e tecnologico che esista sull'intero globo terracqueo. Manny è quella figura che, all'interno del Santuario, sta nell'ombra di una sala operativa, ma che ha spesso la soluzione giusta per sbloccare situazioni pericolose. È colui che tiene le fila e, a suo modo, protegge quella manica di agenti scapestrati ancora impegnati assiduamente nel portare a termine il complicato caso Bullen.
Chi ha seguito tutta la serie avrà avuto sicuramente degli imput forti e chiari, già nel libro precedente, su chi sarebbe stata la coppia protagonista di questo quinto romanzo. Tra tutti gli agenti del Santuario Manny non ha la fama di essere un tipo espansivo e facile alle relazioni, ma quando vede Josh, il figlio del poliziotto accusato della morte di Elizabeth avvenuta nel primo libro, le cose cambiano drasticamente. 
Come Manny anche Josh è un piccolo genio dei computer, ma soprattutto ha smania di agire e fare di tutto per riscattare la sua famiglia dalle ingiustizie subite. Quante coincidenze con la tua vita Manny! Ti viene voglia di proteggerlo vero? Inoltre l'attrazione tra i due c'è, ed è innegabile, ma il caso Bullen incombe e bisogna serrare i ranghi per risolverlo il più presto possibile, prima che tutto il lavoro svolto perché la giustizia trionfi risulti vano.
R.J. Scott ha una scrittura accattivante, fluida, che rende piacevole la lettura. Anche questo libro della serie si divora in un attimo, riservando sorprese e colpi di scena, e dove la conclusione è un preludio davvero interessante per la prossima avventura.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK
<div class="fb-page" data-href="https://www.facebook.com/ilmiomondoespanso/?fref=ts" data-tabs="notizie, libri, cinema, LGBT" data-small-header="false" data-adapt-container-width="true" data-hide-cover="false" data-show-facepile="true"><blockquote cite="https://www.facebook.com/ilmiomondoespanso/?fref=ts" class="fb-xfbml-parse-ignore"><a href="https://www.facebook.com/ilmiomondoespanso/?fref=ts">Il mio mondo espanso</a></blockquote></div>