Chiara Tozzi - L'amore di chiunque

Bentornati a Il mondo espanso dei romanzi gay che torna, seppur in ritardo rispetto a quanto vi avevo detto a inizio - per chi volesse saperne di più sul perché clicchi qui e qui -, per una nuova stagione che si preannuncia ricca di sorprese. La prima sarà on line già da domani ed è la rubrica "Case editrici" che ogni prima domenica del mese si occuperà di intervistare gli editori per parlare di editoria, del loro lavoro, ma anche per dare la possibilità a tutti gli aspiranti scrittori di conoscere realtà serie che non chiedono alcun contribuito economico. Pertanto non perdetevi il primo appuntamento di domani con "Case editrici" che ospiterà Chiara Cazzato di Tempesta editore.
Veniamo a oggi e al primo libro di questa nuova stagione dal titolo L'amore di chiunque di Chiara Tozzi, ma prima di lasciarvi vi anticipo che sabato e domenica prossima ci sarà il primo week end monotematico dedicato a Sara Kay e al suo interessantissimo libro Genitori G.A.Y. - Good As You.

Titolo: L’amore chiunque
Autrice: Chiara Tozzi
Casa editrice: Baldini&Castoldi
Prezzo: 8,00 Euro
Lo trovi qui: amazon.it




Sinossi dell’opera
L'amore di chiunque non è solo quello dell'omonimo racconto, dove una bambina costruisce fantasticando, l'amore dei suoi sogni, per adesso e per sempre. E' anche il comune denominatore delle voci, diverse che meritano comunque ascolto e amore. 
Quella di un omosessuale sieropositivo a cui un'amica si concede, per amore. E' il duplice sguardo con cui una madre e una figlia condividono l'esperienza di una gravidanza a rischio. Il ritrovato amore per la quotidianità e per il fluire delle cose di un uomo che torna in strada dopo una malattia. La solitudine angosciosa di una bambina molestata dal padre che trova conforto nel sonno. E lo sfogo accorato di una casalinga a Dio, l'unico a cui possa confidare il suo senso di anormalità.

Ne parlo perché…
Il filo conduttore di tutti i racconti presenti nel’opera è l’amore e il titolo questo lo fa capire, ma ciò che non è chiaro è che è vissuto, descritto,  raccontato dal punto di vista femminile. Le diverse protagoniste dei racconti della Tozzi si ritrovano a viverlo nelle sue diverse sfaccettature e significati. Storie di vita quotidiana che arrivano al lettore fluide e vivide.
Come ogni antologia di racconti ci sono quelli che piacciono di più e quelli che invece non riescono a entrare nel cuore dei diversi lettori che li scoprono.
Particolare è anche il brano che vede come protagonista una donna che si ritrova a fare sesso con l’amico gay rimasto “vedevo” dopo la morte improvvisa del compagno. Essendo un racconto pubblicato nel 1997, e pur affrontando la questione omosessuale senza clichés, è limitato dal concetto del tutto italiano, presente ancora oggi in alcune opere letterarie e cinematografiche, in cui un gay va a letto con una donna come nulla fosse, dimostrando che l’omosessualità è una scelta e non un’alterità naturale della sessualità umana.

Alcune note sull’autrice
Chiara Tozzi è psicologa, scrittrice e sceneggiatrice nata a Firenze nel 1954. Ha scritto il libro Quasi una vita pubblicato nel 2008 e ha pubblicato anche tre raccolte di racconti. L’amore di chiunque e la sua seconda raccolta. Ha curato anche la traduzione del saggio di J. Bowlby, dal titolo Costruzione e rottura dei legami affettivi per la casa editrice Raffaello Cortina Editore.


http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html