Consiglio d'autore: Paola Poggioli - La maschera vol. 1

Per questo primo appuntamento del 2014 Il mondo espanso dei romanzi gay vi regala un consiglio d'autore della scrittrice Giusy Viro.  
Ben trovati.



Titolo:  La  Maschera Vol 1
Autrice: Paola Poggioli
Casa Editrice: Fidelo’s
Prezzo: 19,60 Euro
Lo trovi qui: ibs.it










http://685143.spreadshirt.it/


Sinossi dell’opera
Città Verde. Un centro portuale ricco, frenetico, abitato da elegante nobiltà e facoltosa borghesia, numerose confessioni religiose e teatro di scambio tra le più grandi città del continente. Un luogo affascinante di cui Shyar ha visto l’altra faccia della medaglia, quella che non si racconta, anche se ha solo quindici anni. Orfano, è stato cresciuto alla Casa di Miseria della città, ed è venuto per lui il tempo di essere mandato a servizio presso un qualche nobile. Un lavoro che ritiene tedioso ed insignificante, perché Shyar ha un carattere strano nonostante le sue umili origini: freddo, altero ed insolente. Un’indole che lo ha reso famoso con gli orfani del quartiere. D’aspetto esile ha la pelle bianca, ricci neri e occhi di un verde-grigio tanto distaccati da manifestare disinteresse per ogni cosa; finché quegli stessi occhi non si posano sul suo nuovo padrone: Xewonyan Ventridys. Il solo mago della città e unico personaggio allo stesso tempo temuto, ammirato ed odiato dall’aristocrazia, la quale fa a gara per accaparrarsene i favori. Shyar diventa il servo personale dell’uomo. Lo Stregone dei Veleni è un individuo oscuro ed imperscrutabile: tanto affascinante e pungente con le donne –suo unico vizio–, quanto pericoloso, crudele, arrogante, imprevedibile e tetramente seducente. L’interesse di Shyar non solo si accende, ma divampa in un sentimento che diviene ossessione ed agonia per un uomo che lo devasta, dice di non volerlo, ma è inevitabilmente attratto da lui.
Consiglio d’autore
Quello di Paola Poggioli è stato il primo romanzo a tematica gay a cui io mi sia accostata.
Non amavo particolarmente il genere Fantasy, ma avevo sentito parlare di questo libro e per curiosità ho deciso di comprarlo. L’ho letteralmente divorato in solo tre giorni. Sono oltre 400 pagine, ma la  storia è talmente avvincente che il lettore scorre, anzi vola sui capitoli e li divora uno dopo l’altro. Vi sono molte scene cruente e a volte anche crude, ma questo elemento non intacca la bellezza del romanzo anzi ne è un’ulteriore marcia in più.
I personaggi sono descritti in maniera, chiara, minuziosa, tanto che li si riesce a vedere perfettamente e a scorgerne quasi l’aspetto fisico.
Il sentimento he lega i due protagonisti è molto complesso, cruento, ossessivo, contrastante ma allo stesso tempo avvincente.
Nulla in Xevon e Shyar è mai dato per scontato.
Il loro è un rapporto imprevedibile che riserva continui colpi di scena fino all’ultima riga dell’ultima pagina in uno spasmodico susseguirsi di eventi.
Questa coppia mi ha conquistato sia per la profondità con cui l’autrice riesce  a tratteggiare i loro stati d’animo sia per la complessità che man mano il lettore scopre andando avanti nella lettura.
Ѐ un libro che consiglio assolutamente. La Poggioli con bravura ha saputo creare un intreccio originale, non pesante e avvincente che sa coinvolgere i lettori, anche quelli che come me non si erano ancora accostati al Fantasy.
Giusy Viro
Alcune note sull’autrice
Paola Poggioli è scrittrice e blogger e potete saperne di più visitando il suo blog da qui
http://ilmondoespansodeiromanzigay.blogspot.it/2012/05/oltre-levidenza-racconti-di-vita-gay.html