Quel Giorno in un attimo... Incipit d'autore



Ben trovati!!! 
Grazie a Giovy per il nuovo sfondo

Titolo: Quel Giorno in un attimo... Incipit d'autore
Autore: AAVV
Casa Editrice: Giulio Perrone Editore
Prezzo: 16 Euro












Si avvicina l'autunno, cosa c'è di più bello di leggere un libro davanti a una tazza calda di tè?
I'm pride and you? Collezione inverno. 
Visita il negozio da qui





Sinossi dell’opera
Si è appena svegliato [svegliata*] e aprendo gli occhi dimentica di essere in ferie. Guarda la sveglia, la mette a fuoco, per un istante teme che sia tardi. Poi ricorda. Decide che farà colazione al bar. Si lava, si veste in fretta. Ė una giornata strana, il tempo potrebbe cambiare da un momento all’altro. Ordina il suo affè, si siede a un tavolo appartato, da cui non distingue le parole degli altri. Solo un fittissimo, uniforme ronzio. Getta un’occhiata distratta al giornale, gli [le*] sembra di sapere già tutto. Ma quanto sono vecchie queste notizie? Sfoglia veloce, in cerca delle pagine di cronaca. La tazzina resta sospesa a mezz’aria. In una fotografia gli [le*] è sembrato di vedere un volto somigliante al suo. Lo fissa più a fondo, il cuore sembra già un volto somigliante al suo. Lo fissa più a fondo, il cuore sembra già impazzito. Legge il titolo, sillaba per sillaba. Riguarda lui [lei*].
(Paolo Di Paolo)

L’incipit in un racconto non è solo l’inizio di una nuova storia ma un margine, un confine tra la parola e il suo contenuto, una possibilità in cui lettore e autore si scelgono per condividere un’esperienza.
Nelle storie di questa antologia il caso sembra sovvertire ogni ordine, spesso dell’imprevisto che sconvolge e sorprende, che occhieggia all’assurdo o al sorriso, al sospetto che prima o poi, a ciascuno di noi, potrebbe accadere la stessa cosa.  Ė quanto ci suggerisce lo scrittore Paolo di Paolo con il suo incipit, inaugurando il secondo volume di questa serie.

Ne parlo perché…
Il bello di questa antologia, nata da un concordo indetto dalla stessa casa editrice, è il vedere come i diversi autori che partecipano a questo libro, sviluppano un incipit uguale per tutti. Ognuno di loro lo interpreta e lo continua a modo proprio, regalando dei racconti brevi davvero interessanti, anche se alcuni lo sono più di altri.

89 racconti partiti dallo stesso incipit che regalano 89 finali diversi . 89 autori che hanno messo a prova la loro fantasia e il loro talento per dar vita ad un libro che permette al lettore di vedere come un inizio non debba avere necessariamente lo stesso finale. 

Fra questi quelli che secondo me meritano un pizzico di attenzione in più sono Edizione straordinaria di Gianna Botti, il cui finale lascia spiazzato il lettore, e 123 di Paolo Vanacore, cha ha la capacità di far domandare al lettore se rinunciare a tutto per una vita normale sia davvero ciò che veramente si vuole.


Prefazione: Paolo Vanacore
Copertina di e con Giovanni Trapani
Casa Editrice: Tempesta editore
Prezzo: 15,00 Euro