Sauna



Inizia oggi un lungo week monotematico dedicato allo scrittore Fabio Altieri che si concluderà domenica 30 Settembre con un'intervista. Oggi vi parlerò del suo primo libro, Sauna appunto, domani del suo secondo lavoro dal titolo Cruising, mentre sabato 29 Settembre sarà la volta di conoscere il suo ultimo libro dal titolo Grazie e infine domenica 30 conosceremo un po' di più lo scrittore tramite le sue parole. Non mi resta che augurarvi un buon sabato.
Francesco Sansone




Titolo: Sauna
Autore: Fabio Altieri
Casa Editrice:  Lulu.com
Prezzo:  8,00 Cartaceo 5,00 Euro e book












Si avvicina l'autunno, cosa c'è di più bello di leggere un libro davanti a una tazza calda di tè?
I'm pride and you? Collezione inverno. 
Visita il negozio da qui






Sinossi dell’opera
4D è un adolescente alla scoperta di se stesso, della sua sessualità e del mondo volubile delle emozioni. Durante il suo quarto anno di liceo scoprirà l'amicizia, l'amore, la passione, il sesso. Parte delle sue esperienze da adolescente rimarranno per sempre legate al suo primo posto di lavoro: Sauna Nettuno. Qui l'accesso è consentito a soli uomini e qui tra vapor acqueo, sudore e pelle perderà e ritroverà se stesso!!

Ne parlo perché…
La presa di coscienza di una sessualità differente da quella eterosessuale spinge tutti quanti a fare i primi passi da soli per capire come funziona il mondo delle relazioni e dei sentimenti dei cosiddetti “diversi”. Il protagonista di questo romanzo non fa eccezione. 4D è un ragazzo di sedici anni che inizia a fare i primi passi e le prime esperienze dettate dalla sua omosessualità che ha voglia di essere smaliziata. I primi incontri furtivi con sconosciuti o semi tali avvenuti per strada a poco a poco con l’entrata di internet nella sua vita si evolvono. Accanto a lui c’è l’amica Giada, conosciuta per caso un giorno in cui fumava nei bagni della scuola. Sarà proprio l’amicizia per lei che lo spingerà a lavorare in una sauna. Una realtà, come molte altre fino a quel momento, sconosciuta. Il primo amore per un uomo più grande, i primi batticuori per il compagno di scuola con un anno in più, le prime paure, i primi tormenti, le prime lacrime, il sesso fatto per curiosità, per piacere e anche per dimenticare sono solo alcune delle componenti che costruiscono il primo libro di Fabio Altieri. Un libro  che si legge in pochissimo tempo e se per caso gli impegni della quotidianità impongono di interrompere la lettura, la testa non riesce a smettere di pensare cosa accadrà al ragazzo che dà un nome falso ad ogni appuntamento.

La scrittura, scorrevole, diretta e giovanile, si accompagna alla musica così come questa accompagna la quotidianità del giovane protagonista. Madonna, Smith, Depeche mode, Nirvana sono solo alcuni degli artisti di cui leggeremo le strofe sembrando di ascoltarle. Ci sembrerà di vedere nitidamente anche le azioni e gli episodi descritti come fossimo dentro al libro. Un bel libro insomma che chiunque dovrebbe leggere; i giovani per cercare altri confronti, i più grandi, come me, per ricordare gli anni della scuola e delle prime esperienze di vita… gay. 


Alcune note sull’autore.

Fabio Altieri debutta con il libro Sauna. Subito dopo sempre con Lulu.com pubblica il secondo libro dal titolo Cruising. Da poco è uscito l’ultimo romanzo dal titolo Grazie. Per tutte le altre informazioni vi rimando all’intervista allo scrittore di Domenica 30 Settembre 2012.



Prefazione: Paolo Vanacore
Copertina di e con Giovanni Trapani
Casa Editrice: Tempesta editore
Prezzo: 15,00 Euro