Sconosciuti. L'amore e la cultura omosessuale nell'Ottocento

A sabato prossimo per l'ultimo week end della stagione.


Titolo: Sconosciuti. L'amore e la cultura omosessuale nell'Ottocento
Autore: Robb Graham 
Casa editrice: Carocci editore
Prezzo: 24,90









I pride si avvicinano, meglio andarci vestiti come si deve...

Clicca sul link, guarda la collezione PRIDE e scegli il capo giusto per farti dire:
I'm pride and you?



Sinossi dell'opera
Un racconto dell'omosessualità maschile e femminile nell'età vittoriana. Una storia in parte conosciuta, in parte sorprendente, di segretezza e di oppressione, ma anche di tolleranza e di familiarità inaspettate. Ribaltando l'opinione che fa risalire all'Ottocento la definizione di omosessualità, l'autore ricostruisce i primi esempi di una cultura omosessuale libera e orgogliosa e, attingendo ad ambiti che vanno dal diritto alla letteratura, dalla medicina alla vita quotidiana, rivela l'esistenza, già nell'Ottocento, di un universo omosessuale consapevole e sofisticato. Dal processo a Oscar Wilde alle proteste di strada contro la repressione, Robb scardina le attuali convinzioni e restituisce la vera storia dell'amore omosessuale. 


Ne parlo perché...
La sete di conoscenza dovrebbe essere l'ultima delle cose che in un essere umano dovrebbe morire. Tutti dovrebbero imparare il più possibile da tutti e tutto e questo libro è un mezzo valido per continuare la lunga raccolta di saperi da immagazinare nella propria anima.


Alcune note sull'autore
Graham Macdonald Robb FRSL (nato il 2 Giugno 1958) è uno scrittore britannico.Nato a Manchester, ha studiato presso la Royal School Grammar Worcester e Exeter College, Oxford, dove ha studiato Lingue Moderne. Ha conseguito un dottorato in letteratura francese presso la Vanderbilt University. 
Ha vinto il Whitbread Book Award 1997 per la migliore biografia (Victor Hugo) ed è stato finalista per il Samuel Johnson Prize per Rimbaud nel 2001. Nel 2007, ha vinto il premio Duff Cooper per la scoperta della Francia. 
Il 28 aprile 2008 è stato insignito del Premio Ondaatje £ 10.000 dalla Royal Society of Literature di Londra per la scoperta della Francia.

Prefazione: Paolo Vanacore
Copertina di e con Giovanni Trapani
Casa Editrice: Tempesta editore
Prezzo: 15,00 Euro


AVVISO IMPORTANTE 
Il 3 Agosto dalle 20:30 alle 21:30 al Gay Village di Roma si terrà la presentazione del libro "Oltre l'evidenza - racconti di vita... gay" di Francesco Sansone (cioè io eheheheh). Alla serata interverranno lo scrittore Paolo Vanacore e la responsabile dell'UARR Roma Cinzia Visciano. Se vi va e siete da quelle parti, fateci un salto. Sono certo che sarà una bella serata per tutti