L'Ombra di un Sorriso - Storia di un Giovane Omosessuale

























Autore: Francesco Carcione
Casa Editrice: Edas
Prezzo: 19,80 Euro


Sinossi dell'opera
Tre lunghi anni della mia vita: la mia tenera adolescenza, raccontata fra le bianche pagine di un quaderno, che racchiude in sè l'orrore intrinseco alla bellezza delle mie esperienze piu' sofferte. Ero ancora un bambino quando iniziai a scrivere, ma ne sentii subito la necessità, perchè riconoscevo in me qualcosa di diverso: ero e sono tuttora gay. 

 
La ricerca dell'amore, forse platonico o forse da eterno sognatore, è stata da subito la mia mèta principale. Da qui ebbi la consapevolezza di cosa volesse significare la frase "Il primo amore non si dimentica mai": gli errori e le continue lotte con la famiglia per il mio primo ragazzo, la prima emozione, il mio primo brivido e, successivamente, la mia prima delusione. Ogni famiglia pronostica il futuro dei propri figli secondo i loro desideri, ed il fatto di non potergli dare col tempo un nipotino, mandò su tutte le furie sia mia madre che mio padre, i quali furono costretti ad allontanarmi da casa: fui così costretto a trasferirmi in Germania dai miei zii. Da quel miomento la solitudine diventò la mia migliore amica. Col trascorrere dei mesi, imparai l'arte dell'inganno, grazie al quale riuscii a tornare nella mia città natale, Catania. Litigi famigliari furibondi accompagnarono sei lunghi mesi della mia esistenza adolescenziale, ma ne valse la pena soffrire per la serenità che oggi mi accompagna. Il tempo sanò le mie ferite, donandomi l'ebbrezza di un nuovo amore, il mio primo vero amore vissuto e condiviso con le rispettive famiglie. Gli intrighi e i tradimenti, la precoce voglia di crescere, portarono me ed il mio rispettivo compagno ad una serie di alti e bassi, una sorta di alternanza fra bene e male, giusto e sbagliato, in un'età in cui si è ancora ignari dei veri valori della vita. Gli affronti, le pazzie e i colpi di testa si susseguirono in un giro continuo di screzi, che mi portarono all'esasperazione psicologica, una tremenda crisi che culminò con il mio tentato suicidio. Anche in questo caso, il tempo guarì delle ferite che ancora, al giorno d'oggi, mi hanno lasciato un segno incancellabile. I dolori e le crisi, i piaceri e le gioie, l'odio e l'amore, delimitano la cornice della mia sudata autobiografia."
Francesco Carcione

Ne parlo perché...
Un libro, un racconto di vita gay raccontato come solo chi confida la propria vita ad un quaderno sa fare. Tre anni pieni di dubbi, complessi, accettazioni, conflitti, delusioni, amore, rivincita e apparent serenità destinate a crollare di fronte alla fine di un amore, forse quello più importante.
Tutto questo è il libro del giovanissimo scrittore catanese, Francesco Carcione, che s'è messo a nudo raccontando la sua esperienza mettendola al servizio sia di tutti coloro che stanno vivendo le prime paure dettate da un'omosessualità che pretende di essere vissuta sia a chi ha voglia di pagine di vita vera.

Alcune note sull'autore
Francesco Carcione è nato a Catania nel 1991, ha debuttato nell'editoria stampata con questo romanzo biografico.