Matteo e Enrico


























Autore: Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi
Casa Editrice: Kappa edizioni
Prezzo: 14,00 Euro



Sinossi dell'opera
Tutti hanno vissuto quel momento in cui è necessario dare un nome ai sentimenti. Per qualcuno è stato più semplice distinguere fra amore e amicizia secondo le regole dettate dalla società. Per altri simili confini sono stati ardui da identificare. 


Chiunque si sia trovato disperatamente a chiedersi se il proprio compagno di banco al liceo fosse il suo migliore amico o il ragazzo di cui era innamorato, sa bene di cosa sto parlando. La vicenda di Enrico e Matteo fotografa questo limbo: due giovani adulti chiamati a confrontarsi con il labirinto dell'amore, costretti a sperimentare percorsi e deviazioni, alla ricerca del proprio, legittimo frammento di felicità. Sullo sfondo di una Bologna così viva e pulsante che sembra uscire dalle tavole, Enrico, Matteo e il loro festante girotondo di amiche e amanti, raccontano con un'onestà quasi naif una verità che talvolta tendiamo a dimenticare: che innamorarsi la prima volta significa, soprattutto, arrivare a scoprire se stessi.  
Matteo B. Bianchi
Ne parlo perché...
Anche questo è uno di quei libri arrivati per caso sotto i miei occhi in uno di quei miei giri pomeridiani in libreria. Non vi nego che a colpirmi subito fu la copertina, poi l'intresse è cresciuto quando nel quarto di copertina ho letto la presentazione di Matteo B.Bianchi, per me una garanzia, e infine ciò che mi ha fatto dire: "Lo compro" è stato l'aver sfogliato le prime pagine e avar visto che si trattava di un romanzo scritto come un fumetto.
Tornato a casa ho iniziato a leggerlo incuriosito e divertito da un progetto nuovo prodotto interamente in Italia e devo dire che non ha deluso né la mia curiosità né il il mio divertimento.
Alcune note sugli autori
Massimiliano De Giovanni (Bologna, 7 agosto 1970) è un autore di fumetti italiano.
È noto soprattutto per aver aperto ufficialmente le porte italiane ai manga, fumetti giapponesi divenuti oggi autentici fenomeni di costume. Nel 1995 fonda Kappa Edizioni, dando vita al progetto "Mondo Naif". Come sceneggiatore di fumetti ha affrontato per primo in Italia la tematica omosessuale nel racconto d'indagine quotidiana.
 
Andrea Accardi (Palermo, 29 aprile 1968) è un autore di fumetti italiano.
Dopo aver frequentato l'Accademia Cappiello di Firenze e l'Accademia di belle arti di Palermo e Bologna, Accardi inizia la sua attività professionale collaborando con le riviste Kaos e Nova Express all'interno della casa editrice Granata Press.
Attualmente collabora con la Kappa Edizioni e l’Eura Editoriale facendo parte della scuderia di John Doe del duo Bartoli/Recchioni.
(Fonte Wikipedia)