Independece gay. Alle origini del gay pride




















Autore: Massimo Consoli

Casa Editrice: Massari
Prezzo: 7, 23 Euro

Sinossi dell'opera
Un' instat-book per la manifestazione mondiale del Gay Pride, svoltasi a Roma l' 8 luglio del 2000. Nel libro si raccontano i fatti di Stonewall, che hanno dato origine alla giornata internazionale dei gay. Si parla di alcuni precedenti storici e poi si descrive la traiettoria del movimento gay italiano.


Ne parlo perché ...
Da poche ore s'è concluso il corteo dell'Europride che ha visto come ospite d'eccezione Lady Gaga che ha regalato forti emozioni con le sue parole e l'interpretazioni di due delle sue canzoni che chi ha avuto la possibilità di sentire dal vivo o in diretta esclusiva su RaiNews24 non può non essere rimasto colpito. La scelta di parlare d questo libro oggi non è una casualità, ma voluta. Chi volesse approfondire la storia dei gay pride, in questo volume avrà modo di conoscere come è nato nel 1969 a New York per arrivare ai giorni nostri ( o per lo meno fino al 2005 anno in cui il libro è uscito nelle librerie)
Un libro che accompagna il lettore per mano, pagina dopo pagina, attraverso i principali eventi che hanno portato la comunità LGBTQ ad essere quello che è oggi, una reltà stufa (almeno in Italia) di non essere riconosciuta e privata dei diritti fondamentali che ogni uomo e donna hanno il diritto di avere.



Alcune note sull'autore
Massimo Consoli, nato il 12 dicembre del 1945 e deceduto il 4 novembre 2007, è sato uno scrittore e giornalista impegnato, oltre che attivista per i diritti della comunità LGBTQ del nostro paese, essendo stato anche uno dei padri fondatori del movimento di liberazione omosessuale.Debutta nell'editoria con Appunti per una rivoluzione morale nel 1971.