Un omosessuale normale. Diario di una ricerca d'identità attraverso il ricordo, la storia, il costume, le vite
























Autore: Angelo Pezzana
Casa Editrice: Nuovi Equilibri
Prezzo: 15,00 Euro

Sinossi dell’opera
Il libro è una sorta di diario nel quale l’autore racconta i momenti più significativi nella sua vita di omosessuale: ricordi d’infanzia, la prima percezione del sesso, i viaggi, le persone incontrate, illustri e sconosciute, la scoperta del mondo gay e la ricerca delle parole che non esistevano ancora. Poi la politica, l'omofobia, la cronaca nera, le leggi, le molte brevi biografie, per finire con il sesso e l'amore.


Ne parlo perché…
Essendo un diario, o una sorta, il lettore hala possibilità di entrare direttamente nella sfera intima dello scrittore, della sua vita, delle emozioni, del suo vissuto. Le pagine che raccontano gli anni dal 1940 a oggi, mostrano un’Italia ben diversa da oggi: priva di sedi e movimenti che tutelassero i diritti delle persone omosessuali. Sarà proprio l’autore del libro il primo ad aprire una sede che si preoccupava di questo, Il “Fuori”. Nelle pagine di questo libro si incontrano  anche tutti quei personaggi che hanno segnato la nostra società degli ultimi 60 anni: papi, presidenti, personaggi della tv, ma anche scrittori e politici che l’autore critica con ironia.

Alcune note sull’autore
Angelo Pezzana (Santhià, 15 settembre 1940) è un attivista e politico italiano, nel 1970 fondatore del Fuori, il primo movimento di liberazione omosessuale in Italia, e coordinatore della rivista omonima.
Eletto al Parlamento italiano nelle le liste radicali, proclamato il 6 febbraio 1979 in sostituzione di Mauro Mellini (eletto nella tornata elettorale del giugno 1976), subito dopo, però, per motivi strettamente personali, diede le dimissioni da Deputato, perdendo l'occasione di essere il primo parlamentare apertamente omosessuale.
Di grande impatto mediatico fu la sua manifestazione individuale a Mosca nel 1977 in favore del regista sovietico Sergej Paradžanov, imprigionato perché omosessuale.
È presidente della fondazione Sandro Penna di Torino. A Pezzana è dedicato il documentario di Ugo Nespolo Dentro e fuori. Angelo Pezzana. Un ritratto
Ha scritto diversi libri fra cui il più famoso è Dentro e fuori - Una autobiografia omosessuale(1996). Il libro, partendo dall'esperienza di vita dell'autore, ripercorre tutte le più importanti tappe della storia del movimento di liberazione omosessuale italiano. È anche autore di una antologia dello humour gay, dal titolo Si fa per ridere. Mentre il libro Quest'anno a Gerusalemme (Giuntina Ed.) racconta la storia degli ebrei italiani emigrati in Israele.L'ultimo, in ordine di tempo, è proprio il libro di cui vi ho parlato oggi.
(fonte wikipedia)