Gli occhiali d'oro

 

Autore: Giorgio Bassani
Casa editrice: Einaudi / Mondadori
Prezzo: 7,40 Euro


Sinossi dell'opera
Un giovane studente ebreo con voglia di scoprire il mondo incontra casualmente un dottore già affermato e conosciuto per la sua abilità, la sua raffinatezza, e la sua cultura. Entrambi sono soggetti alla discriminazione altrui. Il Dottore Fadigati accetterà il suo destino, e quel che la gente ferrarese considera come una "colpa", fino a porne fine con il suicidio, mentre il giovane studente avrà voglia di allontanarsi. Oltre la bellezza di una Ferrara ricca, c'è la figura di Delilliers. Il ribelle è pronto a giocarsi tutto nella vita, e per farlo non esita ad usare della sua sfrontatezza, del suo fascino ribelle, e della sua bellezza. Sa che Fadigati potrebbe essere una vittima, e Fadigati lo sarà. Il dottore accetta di essere messo al bando della società ferrarese che tanto lo rispettava, e lo scandalo di Delilliers. Fadigati si distrugge dopo la partenza del ribelle...

 

Ne parlo perché...
Altro libro letto dopo la visione della trasposizione cinematografica che vedeva fra i protagonisti Rupert Everett. Se il film risulta a tratti un po' lento, il romanzo ha un ritmo leggermente più veloce e la scrittura riesce a trasmettere perfettamente le sensazioni, soprattutto quelle più sofferte, dei protagonisti.

Alcune note sull'autore
Giorgio Bassani (1916 – 2000) è stato uno scrittore italiano.  Debutta nel 1940 con il libro Una città di pianura con uno pseudonimo, mentre inizia a firmarsi con il proprio nome solo quattro anni dopo. Fra le sue opere principali: Cinque storie ferraresi, Gli occhiali d'oro, L'odore del fieno. Muore nel 2000 dopo un lungo periodo di malattia.