Ernesto

Prologo
Dopo una settimana d'assenza causa trasloco, torna l'appuntamento del fine settimana con Il mondo espanso dei romanzi gay. Non mi resta che darvi il bentornati e lasciarvi al romanzo di oggi.
Buona lettura
Francesco Sansone

Ernesto


Autore: Umberto saba
Casa editrice: Einaudi
Prezzo: 9,50 euro


Sinossi dell'opera
Trieste di fine Ottocento. Ernesto è un diciassettenne che lavora presso il signor Wilder, un industriale ungherese di origine ebraica e molto fedele alla Germania. Ha la sua prima esperienza omosessuale con un operaio ventottenne, con cui inizia una relazione destinata a durare alcuni mesi. In seguito Ernesto decide di andare dalla "Tanda", una prostituta che rimane subito colpita dal giovane. Per terminare definitivamente la sua relazione omosessuale con l'operaio ventottenne, decide di farsi licenziare dal signor Wilder mandandogli una lettera piena di insulti. La madre di Ernesto cerca di far riassumere il figlio, e quest'ultimo è costretto a confessare la sua passata relazione omosessuale. Ernesto poi va a un concerto, dove conosce Ilio, ragazzo appassionato di violino come il protagonista: sembra esser l'inizio di un nuovo amore.


Ne parlo perché...
Un libro letto dopo la visione della versione cinematografica, che ho saputo apprezzare per ladelicatezza del lingaggio  e per la scrittura di uno dei più grandi scrittori italiani.

Alcune note sull'autore
Umberto Saba, pseudonimo di Umberto Poli ènato a Trieste nel 1883 ed è morto a Gorizia nel 1957. E' stato un poeta e scrittore italiano che ha saputo farsi apprezzare per la sua scrittura e le sue tematiche innovative. Frai suoi lavori: Ernesto, romanzo autobiografico.