Solo per una notte


























Autore: Nicolas Bendini
Casa Editrice: Playground 
Prezzo: 10, 45 Euro


Sinossi dell'opera
Mathieu Varenne è un liceale parigino. I capelli biondi, timido, l'aspetto di un attore "degli anni '50" e un segreto che custodisce gelosamente: la consapevolezza di essere gay. Un mercoledì di novembre, mentre esce da scuola, dopo avere salutato gli amici Samuel e Fatima, per caso incontra e conosce il suo idolo calcistico, Goran Klasic, il talentuoso centravanti croato della principale squadra di calcio di Parigi, il Paris Saint-Germain (PSG). Comincia cosi la storia d'amore tra un giovane liceale parigino e un calciatore professionista della Ligue francese. Una storia non facile, contrastata, con continui colpi di scena, passando da Parigi a Zagabria, e dove entrano in gioco i compagni di classe di Mathieu e i sofferti ricordi di Goran Klasic, quando ancora era un bambino e il dramma della dissoluzione della ex Jugoslavia fu drammaticamente anticipato dagli scontri tra tifoserie avversane il 13 maggio 1990 nel corso della partita tra Dinamo Zagabria e Stella Rossa di Belgrado.


Ne parlo perché...
Una delle componenti che mi fa decidere se comprare o meno un libro, è l'ambientazione scolastica. Non so perché, però mi piace molto tornare con la mente, mentre leggo il libro, agli anni in cui anch'io ero uno studente e iniziavo a vivere le mie passioni, il mio amore. E questo romanzo ha proprio soddisfatto il mio piacere. Scorrevole e leggero, anche se a tratti tocca sfumatura dure date dai ricordi di Goran.


Alcune note sull'autore
Nato a Parigi nel 1979, Nicolas Bendini  è un ex musicista e da qualche anno vive lavora in Italia. Il suo debuto nell'editoria stampata si ha nel 2009 proprio con "Solo per una notte".