Week end monotematco: Adao Iturrusgarai - Rocky & Hudson. I cowboy gay

Inizia il week end monotematico dedicato a Adao Iturrusgarai, fumettista brasiliano, arrivato anche nel mercato italiano con il suo libro dedicato a due cowboy gay. Oggi, come ogni sabato, vi presenterò il libro e domani, per la prima volta in Italia, l'autore risponderà alle mie domande in un'intervista esclusiva. Quindi, non perdetevi questo appuntamento.

Prima di lasciarvi, vi anticipo che settimana prossima Il mondo espanso dei romanizi gay vi proprorrà un'altro week end monotematico in cui protagonista sarà Francesca Masante, autrice del libro Sul lato oscuro della luna. 

Titolo: Rocky & Hudson. I cowboy gay
Autore: Adao Iturrusgarai
Traduzione: Riccardo Zanini
Casa editrice: Diábolo Edizioni 
Prezzo: 14,95 euro
Lo trovi qui: www.fumetto-online.it


Sinossi dell’opera
Rocky e Hudson ci raccontano che nel Far West non c’erano solo rudezza e pistola… c’era spazio anche per la sensibilità, l’amore e, soprattutto, il divertimento!

Ne parlo perché…
Fra ironia, irriverenza, cinismo e umorismo, questo libro fumettistico mostra tutti gli aspetti dell’omosessualità: coming out in famiglia, crisi di coppia, omofobia, lotta per i diritti gay. Le vicende dei due cowboy illustrano tutti i limiti di una società che, senza un vero perché, pone dei limiti a delle persone solo per il loro orientamento sessuale.
Pertanto ne parlo perché con l’ironia tipica dei fumetti satirici,  il lavoro di Adao Iturrusgarai insegna molto più di testi che hanno la presunzione di essere scientifici.
Francesco Sansone

Alcune note sull’autore
Adao Iturrusgarai (Cachoeira do Sul, Brasile, 1965) è tra i disegnatori umoristici più apprezzati in Brasile. E’ noto per la sua striscia pubblicata sul quotidiano Folha de Sao Paulo, il giornale più venduto del paese. Alcuni dei suoi personaggi sono stati adattati per la televisione.