Rimini



Prima di lasciarvi al libro di oggi, vi comunico che da domani e per altri due appuntamenti Il mondo espanso dei romanzi gay sarà dedicato allo scrittore erotico Samuele D.

Titolo: Rimini


Casa Editrice: Bompiani

Prezzo: 10,90 Euro












Sinossi dell’opera

Un giornalista milanese scende in riviera per il suo primo incarico importante e viene travolto da una girandola ossessiva di fatti e personaggi. Nella infuocata estate riminese, dominata dal gusto frenetico del divertimento (e magari di perversi piaceri), le storie di un suonatore di sax, di uno scrittore in crisi, di un gruppo di travestiti giocosi e molte altre ancora si intrecciano con la vita quotidiana di chi popola i locali, i caffè, le spiagge, le discoteche.


Ne parlo perché…

Anche questo libro entra in tutto e per tutto nello stile dello scrittore anche se, per sua stessa ammissione, rispecchia un po’ i suoi dogmi per fidelizzare i suoi lettori permettendogli di fare il salto di qualità e diventare uno scrittore famoso. Comunque sia l’intento con cui è stato scritto, il romanzo è godibilissimo.



Alcune note sull’autore

Pier Vittorio Tondelli nasce il 14 settembre del 1955 nella bassa reggiana, a Correggio. Dopo la maturità si iscrive al DAMS di Bologna. Qui frequenta, fra gli altri, i corsi di Umberto Eco e di Gianni Celati.



Fra il 1979 e il 1980 lavora alacremente ai primi racconti di Altri libertini, che viene pubblicato da Feltrinelli all’inizio del 1980 dopo un lungo e faticoso lavoro di revisione e riscrittura. Altri libertini ottiene subito un buon successo di pubblico e parecchia attenzione da parte della critica. Il contenuto sicuramente “forte” gli vale anche le attenzioni delle autorità giudiziarie, che, appena tre settimane dopo l’uscita del romanzo, ne ordinano il sequestro per bestemmie. Tuttavia la sua attività di scrittore continua fino al 1991, dopo aver pubblicato ben 9 romanzi. Muore il 16 dicembre del 1991. Viene sepolto nel piccolo cimitero di Canolo, una piccola frazione di Correggio.