Un insolito triangolo

Titolo: Un insolito triangolo

Autore: TJ Klune
Traduzione: Rebecca Traduce
Casa Editrice: Dreamspinner Press
Prezzo: 4,89 Euro








http://685143.spreadshirt.it/


Dopo il salto
 
Sinossi dell’opera
Tre anni fa, la madre di Bear McKenna se ne è andata per una destinazione sconosciuta con il suo nuovo ragazzo, lasciando Bear a crescere il fratellino Tyson di sette anni, detto anche Kid. In qualche modo ce l’hanno fatto, ma visto che da allora è totalmente preso dal fratello, Bear non ha una sua vita, tranne che per poche eccezioni. Si è ritirato dal mondo e di solito gli va bene così. Almeno finché Otter non torna a casa. 

Otter è il fratello maggiore del migliore amico di Bear e, così come hanno fatto per tutta la vita, Bear e Otter si incontrano e scontrano in modi che nessuno aveva previsto. Tuttavia questa volta non si può scappare dalla profondità delle loro emozioni. Bear continua a credere che il suo posto sia come tutore del fratello, ma non può smettere di pensare che ci possa essere qualcosa di più per lui al mondo... qualcosa o qualcuno. 

Ne parlo perché…
Come cambia la vita quando una madre lascia i propri figli per seguire l’uomo che ama? Come cambia la vita di un ragazzo, a tre giorni dal suo diciottesimo compleanno, quando per forza di cose dove occuparsi del fratellino di 5 anni? Questo è quello che deve imparare Derrick MeKenna - per tutti Bear da quando il fratellino ha iniziato a chiamarlo in questo modo - da quando si ritrova a crescere il fratello dopo l'abbandono della madre sconvolgendo il suo mondo. Messi da parte i suoi sogni - studiare e diventare uno scrittore -  Bear fa di tutto per non far soffrire ancora di più il fratello grazie anche all'aiuto degli amici di sempre: Creed, il fratello di questi, Otter e Anna, la fidanzata di Bear dai tempi della scuola, e, la vicina di casa, la signora Paquin. 

Il giorno in cui la madre lascia lui e il fratello, Bear ha uno slancio nei confronti di Otter, ma la paura di entrambi, per motivi diversi, li porta ad allontanarsi, ma quando un amore è scritto nel destino, niente e nessuno potrà porvi fine…

Quello che colpisce subito in questo romanzo è la scrittura di TJ Klune. Una scrittura diretta che usa la prima persona – Bear – per accompagnare il lettore all’interno dei fatti. Inoltre quest’ultimo si trova a interagire direttamente con Bear quando gli si rivolge direttamente  con domande dirette che lo fanno sentire protagonista a sua volta. 

La dinamicità dei dialoghi, la velocità delle azioni e i succedersi degli eventi, catturano il lettore, anche se, a volte, il continuo rimandare di Bear, fa perdere la pazienza anche al lettore più accanito. Infatti la dinamicità del romanzo a tratti subisce un rallentamento a causa delle lunghe riflessioni che vengono fatte senza motivo e che sembrano solo un riempitivo fastidioso per chi vuole arrivare direttamente al nocciolo della questione.

Tuttavia questo non impedisce di apprezzare Un insolito triangolo, perché è un romanzo che dà molti spunti di riflessione su diversi aspetti dell’umanità. 

I temi principali del romanzo riguardano la difficoltà nell’accettare la propria omosessualità e l’incapacità di alcune donne a essere madri preferendo se stesse e i propri bisogni fisici ed emotivi al benessere dei figli.  

Insomma ne parlo perché il libro di Klune è una bella storia a cui non manca niente per entrare nel cuore di chi lo scopre e dove il finale, che fa presagire a un seguito, lascia credere che nella vita niente è impossibile se c’è una famiglia, seppur non stereotipata, pronta a dare tutta se stessa per aiutare un suo membro in difficoltà.

Alcune note sull’autore
Quando TJ KLUNE aveva otto anni, prese una penna e un foglio e cominciò a scrivere la sua prima storia (che risultò poi essere la sua lunghissima versione epica del videogame 'Super Metroid': non pensava che il gioco finisse in maniera adeguata e voleva offrire la sua versione. Purtroppo non ha mai ricevuto risposta dalla casa produttrice del gioco). Adesso, due decadi dopo, il cast di personaggi nella sua testa è diventato molto più vasto, portandolo a domandarsi perché debba andare al lavoro all’Ufficio Reclami di una compagnia di assicurazioni durante il giorno, quando invece potrebbe rimanere a casa a scrivere.
Vive con un gatto nevrotico in mezzo al Deserto Sonoran. È molto caldo là, ma non gli importa. Sogna di andare un giorno a Stonehenge solo per poter dire di averlo fatto.

Potete trovare TJ su Facebook con il nome di TJ Klune.
Il suo blog è tjklunebooks.blogspot.com.
Potete scrivergli una e-mail al seguente indirizzo: tjklunebooks@yahoo.com.

  http://ilmondoespansodeiromanzigay.blogspot.it/2012/05/oltre-levidenza-racconti-di-vita-gay.html