Il bullismo omofobo

Prologo
Ho scelto di parlare di questo libro nel secondo e ultimo appuntamento settimanale non a caso. Come molti di voi sapranno, la cronaca GLBTQ è stata segnata ancora una volta dal suicidio di un ragazzo stanco degli attachi di bullismo omofobo subiti a scuola. Il suo nome era Jamey Rodemeyer e aveva 14 anni. Forse è il momento che tutti capiscano come intervenire ed evitare questi tragici epiloghi.
Francesco Sansone


Titolo: 
Il bullismo omofobo
Sottotitolo: 
Manuale teorico – pratico per insegnati e operatori
Autore:
 AA.VV.
Casa Editrice: 
Franco Angeli
Prezzo: 
26,00 Euro









Sinossi dell’opera
Sin dall'infanzia, ma ancor più in adolescenza, la sessualità e le caratteristiche di genere sono frequentemente colte a pretesto su cui radicare le prevaricazioni. Accade sovente che un ragazzo venga preso in giro come omosessuale, anche al di là della sua identità di genere, con conseguenze psicologiche molto pesanti che possono arrivare fino al tentato suicidio. 

Ne parlo perché…
Che il bullismo omofobo sia presente nelle scuole lo sappiamo tutti, anche se si preferisce chiamarlo in altro modo per non so quale motivo.  Questo libro, attraverso esperienze reali di bullismo a danni di alcuni ragazzi presso le scuole, propone in modo chiaro, ma diretto, la maniera di intervenire per evitare che uno scherzo stupido si trasformi in un tormento per chi lo subisce, spingendo le vittime a togliersi la vita. In una società come la nostra in cui si pensa che certe violenze, fisiche e verbali, non sono determinate da uno spirito omofobo, un libro che insegna come intervenire per tenere a bada questo triste fenomeno nelle scuole e aiutare i giovani ragazzi gay a non sentirsi sbagliati solo perché gay