Stefania, Viaggio in India: l'Antica Profezia

Prologo
Primo fine settimana dedicato alla cultura, ai libri, al sano piacere di perdersi nelle parole. Per questo primo appuntamento de Il mondo espanso dei romanzi gay, che torna con una grafica tutta nuova ad operadi Giovy, sono contento di poter tornare a parlare di uno scrittore che giù conoscete. Questo primo fine settimana è, infatti, uno di quei week end monotematici ed è dedicato a Renzo Samaritani e al nuovo libro Stefania, Viaggio in India: l'Antica Profezia.

Oggi vi presento il suo romanzo, mentre domani potrete leggere l'intervista esclusiva allo scrittore che ci parlerà della sua ultima fatica editoriale e di molto altro ancora.
Non resta che salutarvi, augurando un buon Sabato a tutti voi e darvi appuntamento a domani.

Francesco Sansone

Titolo: 
Stefania, Viaggio in India: l'Antica Profezia
Autore: 
Renzo Samaritani
Casa Editrice: 
 Il Campano
 












Sinossi dell’opera

L’avvincente storia di Stefania è un viaggio intorno al mondo alla ricerca del se’. Lungo, avventuroso intrapreso “per caso” e al tempo stesso fortemente desiderato.
Un’anima in viaggio e un corpo che fugge dalla prigione di una vita obbligata, un bruco soffocato dal proprio bozzolo che non vede l’ora di essere farfalla e volare.
Anni ottanta, la provincia bolognese è stretta come un paio di décolleté e corrotta di notte, ambigua, ambivalente, doppiogiochista. Il desiderio di svolta fa capolino tra le nuvole del cuore, trasmutare.
Anni novanta, il Nepal accoglie il nuovo corpo e la sua anima pronti a vivere una nuova latitudine.
Ma è solo l’inizio…


Ne parlo perché…

Torna Stefania, uno dei personaggi che qualche mese fa mi ha affascinato, incantato ed emozionato, per continuare il viaggio alla riscoperta di se stessa e di nuove fasi della sua vita. Torna da dove mi aveva salutato. Torna Stefania senza  Stefano, per il quale non c’è più spazio, in un nuovo viaggio, in compagnia del suo José in quella India che già in passato l’aveva saputa ospitare amorevolmente e le aveva saputo insegnare tanto e che, adesso, è pronta a riabbracciarla.
Con Stefania ritroviamo anche personaggi del suo passato, seppur sotto nuove identità, ad arricchire questo viaggio in India pieno di misteri,  di sconcertanti scoperte  e di paure.
Una scrittura semplice, che cattura il lettore, per una storia tutta italiana che ha non ha niente da invidiare  a nessuno. Una romanzo che mostra come il cambio di sesso è solo un processo necessario per poter vivere una vita serena e normale e non necessariamente qualcosa legato alla prostituzione, all’esibizionismo o ad altro ancora a cui qualcuno ci ha voluto abituare in questi ultimi anni.

L’autore
Ecco tutti i link utili per seguire Renzo Samaritani sul web


Posterous




Google+




Twitter 




Facebook