Lettere di un libertino – Cathlin B. mostra il "lato nascosto" di Casanova

SEGUITECI ANCHE SU  TWITTER INSTAGRAM

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani

Trama: Ogni tanto il passato ci restituisce storie
dimenticate o volutamente cadute in oblio.

Le lettere segrete di Casanova, che avrebbero dovuto essere bruciate dalla marchesa a cui erano destinate, casualmente ritrovate da un rigattiere, svelano ciò che il seduttore più famoso al mondo tenne nascosto durante la sua vita.

Ora potrete leggere alcune avventure inedite, restaurate per quanto possibile, della vita del famoso Casanova, che non si dilettò solo con ricche dame e attraenti fanciulle ma anche con avvenenti uomini.

Nella prefazione della sua “Storia della mia vita” Casanova scrisse "… non si troveranno in queste Memorie tutte le mie avventure: ho omesso quelle che potevano dispiacere alle persone che vi presero parte…" in questo libro troverete le avventure che, per riserbo, non trascrisse mai.


Continua sotto...

Questa la premessa su ci si basa Lettere di un Libertino, il romanzo epistolare di Cathlin B. (Self Pubishing Amazon. Prezzo ebook: 1,99 Euro – Prezzo cartaceo: 6,99 Euro).

Un omaggio che l’autrice fa a  Casanova, una delle figure più intriganti, e misteriose allo stesso tempo, che la storia ci ha regalato, mostrando un lato – frutto della fantasia stessa della B. – inedito e diverso da ciò che è stato – o ci è arrivato di lui – del Don Giovanni veneto.

In questo romanzo, epistola dopo epistola, l’autrice racconta gli incontri che Casanova nel corso della sua vita da seduttore ha intrattenuto con novizi, nobili e soldati. Incontri che all’epoca dovevano restare segreti e lontano dai chiacchiericci dei salotti bene.

Se il lettore non venisse avvertito sin da subito della finzione delle missive, il lettore potrebbe facilmente cadere nel dubbio che le storie narrate dalla B. siano vere. Merito, questo, della scrittrice, che si è calata nelle atmosfere e nel linguaggio  quattrocentesco, creando un romanzo dal sapore antico ma non astruso.

Continua sotto...

Pertanto, se le riscritture dei “miti” vi incuriosiscono, Lettere di un libertino di Cathlin B. saprà stupirvi piacevolmente.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK