“Forgiveness” - I nodi si sciolgono con sconcertanti rivelazioni e capovolgimenti di fronte, nell'ultimo libro della serie Red Shadows di Gaby Crumb

A cura di Lilia Stecchi
Grafica di Giovanni Trapani

È tempo di vendetta!
La resa dei conti è finalmente arrivata.
Ash vuole ritrovare suo fratello, Sean vuole tenere il suo compagno al sicuro.
Le ombre si ritroveranno finalmente davanti a Lucas ma nuove rivelazioni attendono i Red Shadows e la vendetta tanto agognata, potrebbe avere dei risvolti inaspettati... 

Quella appena letta è la trama di “Forgiveness” quinto e ultimo libro della serie Red Shadows di Gaby Crumb (Self Publishing - Prezzo: 2,99 Euro), in cui ogni tassello andrà al suo posto e sconcertanti rivelazioni faranno comprendere ai ragazzi dei Red Shadows che la vendetta non è sempre come uno se l'aspetta. 
Siamo giunti all'epilogo e questa volta la narrazione, come un cerchio che si chiude, è affidata ad Asher che non è propriamente un componente dei Red Shadows, anche se per lui i ragazzi della banda sono come dei fratelli maggiori, ma è ugualmente coinvolto da vicino sia come compagno di Sean, che come fratello di Cameron. Proprio con un Cameron in fuga si era concluso il romanzo precedente e sono ancora tante le domande a cui Le Ombre vorrebbero dare una risposta. 
L'azione si farà sempre più concitata, ci sarà la comparsa di nuovi personaggi e rivelazioni sempre più sorprendenti, con capovolgimenti di fronte che potrebbero confondere la sottile linea che separa il bene dal male. Fino alla fine il clima di tensione non abbandonerà il lettore che, molto probabilmente, si vedrà buttare all'aria tutte le ipotesi fatte nel corso della storia.
Naturalmente odiando io stessa anticipazioni a sorpresa, cercherò di non fare spoiler, posso solo dire che, con la mia inguaribile sensibilità, per un momento ho sperato che ci fosse un altro destino per uno dei personaggi, ma poi, ripensando a tutta la storia, ho capito che le cose erano andate troppo in là e “sistemarle” diversamente sarebbe stata una forzatura. 
Essendo Ash la voce narrante di questo volume, lui e Sean saranno un po' più al centro dell'attenzione rispetto agli altri, ma poi più o meno a tutte le coppie viene dato il giusto spazio e un epilogo soddisfacente, anche se alla fine resta il rimpianto di doverli lasciare andare. 

Continua sotto...

La storia descritta in quest'ultimo libro è emozionante e appassiona talmente da tenere incollati fino al termine, ci sono però un paio di appunti che mi sento di dover esporre. Come sempre parlo a titolo personale, ma, quando durante la lettura c'è stato uno dei vari momenti di confronto/rivelazione (che non rivelerò per non fare anticipazioni) unito all'introduzione di nuovi personaggi, ho avuto per un attimo l'impressione che fosse troppo, come se ci fosse stata una saturazione di notizie e capovolgimenti di fronte a cui ho fatto un po' fatica a stare dietro. La seconda cosa è che pur non essendo un'esperta di scrittura con tutto il lavoro che ne comporta, mi permetto di consigliare all'autrice, ma in genere a chi scrive self e fa tutto da sola, di prendersi più tempo per la rilettura e per l'editing, senza lasciarsi distrarre e impressionare dal costante fiato sul collo di noi lettrici, che spingiamo per la fretta di leggere una nuova storia. Non ci sono tantissimi errori, parliamo di refusi, qualche parola mancante e un paio di ripetizioni, cose sicuramente rimediabili con un'altra attenta rilettura. 
In conclusione se amate appassionarvi a una storia, adorate l'azione e stare con il fiato sospeso, oppure anche solo dare fiducia a un'autrice che merita, vi consiglio di non lasciarvi scappare questa serie.