I 10 libri da leggere assolutamente - 2^ Parte

Continua il week end dedicato ad una classifica dei libri di cui ho parlato in questi anni nel blog che, secondo me, non possono non essere letti da tutti. Naturalmente ci sarebbero altre centinaia di titoli che vorrei inserire in questa classifica, ma lo spazio è quello che è e poi nulla mi impedisce di creare un'altra classifica prima o poi, giusto?
Buona domenica
Francesco Sansone


I pride si avvicinano, meglio andarci vestiti come si deve...
I'm pride and you?




L’ordine dei libri non segue necessariamente un ordine di preferenza



Il colore delle nuvole basse
Autore: Mirko Lamonaca
Casa Editrice: Voras Edizioni
Prezzo: 13,00 Euro
Cédric vive in un luogo sconfinato nel sud della Francia dove i cavalli cambiano colore quando crescono, la gente parla una lingua che non esiste e crede alle Sante venute dal mare. Perso tra le nuvole e la fantasia, in bilico tra una madre irascibile, un fratellino adorato e due amici complicati, Cédric soffre la lontananza del padre e del fratello maggiore, che hanno abbandonato la famiglia alla ricerca di una nuova vita  che tuttavia non li ha soddisfatti. Nella noia dei giorni d’estate, la notizia del loro ritorno e l’irrompere di un sentimento inatteso spezzeranno un equilibrio che Cédric credeva solido.
Maurice
Autore: E.M.Forster
Casa Editrice: Garzanti Elefanti
Pezzo:  9,81 Euro
Forster insegue affettuosamente la storia d'amore di Maurice e Clive, suo compagno di college, i tormenti di una passione complice e innominabile, che se per Clive è destinata a seppellirsi nella "normalità", per Maurice è il calvario che conduce a una nuova vita. E' forse il delicato ricamo dell'epoca, su cui si staglia la tormentosa affermazione della diversità, che ha spinto il regista James Ivory a cimentarsi nella realizzazione cinematografica del romanzo - scandalo di Forster e di cui io ho già parlato qui .

Foglie Umane
Autore: Clam
Casa Editrice: Zoe
Prezzo: 11,36 Euro
 Negli anni '70 Vittorio Riva è uno studente universitario innamorato dell'idea rivoluzionaria. Omosessuale militante nel movimento studentesco, vive con lacerazione  la propria alterità sessuale all'interno degli schematismi ideologici dei gruppi dell'estrema sinistra. Quando si innamora di Eddi, un ragazzo di destra della buona società milanese, le contraddizioni esplodono inesorabili.
Durante quegli anni spazzati dalla contestazione si imbatte in Simone, giovane insegnante di religione che cerca faticosamente di trovare un equilibrio tra la propria omosessualità e la fede cattolica. Conosce Marta, ragazza di provincia approdata nella metropoli che si innamorerà del giovane rivoluzionario.
Tutte e tre vivranno la disillusione politica, si innamoreranno, si separeranno per poi ritrovarsi, da adulti, in una nuova dimensione della vita. Nell'arco di 20 anni ognuno di loro si sarà confrontato con "figli" che avrà aiutato a crescere: Vittorio e Simone vivendo rapporti contrastati con giovani uomini: Marta allevando il figlio Luca, esponente di una nuova generazione che si affaccia timorosa alla maturità.


Il mondo dei ragazzi normale
Autore: K.M. Soehnlein
Casa Editrice:Caldini Castoldi
Prezzo: 14,40 Euro
 Robin è un ragazzo di 13 anni del New Jersey che proviene dalla tipica famiglia della middle class americana. Ma i suoi interessi non rispecchiano affatto quelli dei suoi coetanei: mentre gli altri, "i ragazzi normali", si appassionano per lo sport, le macchine e le zuffe tra amici, lui preferisce passare le sue giornate chiaccherando con la sua migliore amica o visitando musei a New York con sua madre. Il classico bravo ragazzo, anche se il ruolo inizia a stargli stretto. E proprio mentre Robin arriva ad avvertire i primi turbamenti adolescenziali, a fare i conti con la propria omosessualità, un'improvvisa tragedia investe la sua famiglia, facendo crollare di colpo le tenui convenzioni sulle quali si basava l'equilibrio famigliare.
Una storia di ribellione e di silenzi, di scelte difficili e irrevocabili. 


Ragazzi che amano ragazzi
Autore: Piergiorgio Paterlini

Casa Editrice: Feltrinelli (Universale Economica)
Prezzo: 7,00 Euro
Ragazzi che amano ragazzi rappresenta e racconta l'infanzia e l'adolescenza dei ragazzi omosessuali attraverso le interviste a 16 ragazzi che raccontano la loro personale esperienza e il loro modo di vivere l'omosessualità a metà degli anni 80 quando ancora non c'erano né telefonini,  né chat e neppure quella libertà (a volte apparente) che contradistingue la società del 2000. Un libro che dovrebbero leggere tutti sia etero sia gay, perché insegna che anche i gay erano bambini felici e ragazzini in crisi come qualsiasi altro adolescente, prima di diventare ragazzi che amano ragazzi.

Prefazione: Paolo Vanacore
Copertina di e con Giovanni Trapani
Casa Editrice: Tempesta editore
Prezzo: 15,00 Euro