I 10 libri da leggere assolutamente


Questo week end sarà dedicato ad una classifica dei libri di cui ho parlato in questi anni nel blog che non possono non essere letti da tutti. Oggi vi presenterò i primi 5 libri che, secondo me, tutti dovrebbero avere nella propria libreria.
Se vi state chiedendo se in questa classifica metterò anche Oltre l’evidenza – racconti di vita… gay o Io: Nella gioia e nel dolore, vi rispondo di no, no perché non pensi che siano libri da avere in casa propria,ma  perché penso non sia opportuno, da parte mia, farlo.
A domani per la seconda parte di questa classifica che ripeto e del tutto frutto del mio gusto personale.
Francesco Sansone



I pride si avvicinano, meglio andarci vestiti come si deve...

I'm pride and you?







L’ordine dei libri non segue necessariamente un ordine di preferenza


Primo Omo - Il sesso fra maschi nei racconti della prima volta
Autore: Sergio Rozzi
Casa Editrice: Il mio libro
Prezzo: 6,25 Euro
Un libro dalla scrittura cruda e dura come lo sono i racconti che si fanno fra amici quando si parla di sesso. Ed è questo il filo conduttore che racchiude tutte le storie presenti nel libro: il sesso. Ragazzi che, alla propria maniera, raccontano la loro prima volta. Diverse realtà, diversi modi di avvicinarsi al passaggio che li ha liberati da quella verginità che nei ragazzi, a differenza delle ragazze, è più un macigno che un valore di cui vantarsi. C'è chi racconta con fierezza di aver avuto  la prima esperienza su un treno con due semi sconosciuti, chi invece la racconta  con il dolore nel cuore perché non voluta, ma imposta da altri.
Un libro che affronta per la prima volta questo argomento tramite le vive testimonianze dei protagonisti e che sono certo potrà aiutare sia chi ancora non avuto il primo rapporto e ha paura di compiere questo passo, sia chi la prima volta l'ha vissuta e vuole capire se è simile a tante altre oppure è unica come la parola prima indica.

Donne romane - Storie al margine sotto l'argine
Autore: Paolo Vanacore
Casa Editrice: Edilet
Prezzo: 10,00 Euro
Lo so, sono di parte in questo caso, perché a Paolo Vanacore sono riconoscente per essere stato il primo scrittore a farsi intervistare da me per questo blog e il curatore della prefazione di oltre l’evidenza – racconti di vita… gay, però se oggi vi parlo di questo libro non è per gratitudine, ma perché è davvero un libro scritto col cuore. Un libro che può aiutare tutti, donne e uomini, a capire cosa significa essere donna in una società che, seppur diversa da tanti anni fa, non riesce a farne a meno e su cui punta tutto per andare avanti.
 



Un uomo chiamato Stefania
Autore: Renzo Samaritani
Casa Editrice: BooPen
Prezzo: 12,00 Euro
Perché è un libro che è arrivato da me da solo, desideroso di essere letto e capito. Leggendolo ho scoperto un'Italia e degli italiani che non conoscevo, perché ancora non ero nato. Una società da un lato del tutto diversa da adesso perché priva di tecnologia, telefonini, internet, ma da un altro punto di vista uguale per tutto il resto. Le discoteche, le escort, la droga e ancora i pregiudizi e la difficoltà di non essere riconosciuti perché diversi da un modello che ancora adesso non smette di essere predominante.


Mi fermo a guardare le luci
Autore: Diarionudo
Casa editrice: Lulu.com
Prezzo: 13,00 Euro
Dire che è un libro che si legge in un giorno sarebbe una bugia. Infatti Mi fermo a guardare le luci si legge massimo in tre ore. Tre ore che scivolano via come niente fosse. Sin dal primo rigo, sin da era il 18 giugno del 2003, il lettore viene catapultato dentro la storia di Francesco e non riesce più a staccarsene. Da subito si rende conto di quanto sia stato difficile il coming out in famiglia del protagonista, di quanto tempo abbia dovuto celarsi dietro ad un paravento prima di iniziare a vivere la sua vita. Subito si capisce che ci vorrà molto tempo affinché i genitori di Francesco possano accettarlo.


A pochi passi da te
Autore: Roberto Pellico
Casa editrice: 0111 Edizioni
Prezzo: 12,50 Euro
Quando sono entrato in possesso di questo libro, ho iniziato a leggerlo con l'interesse di sempre. Poco a poco, pagina dopo pagina, storia dopo storia, vita dopo vita, ho praticamente divorato quelle pagine. Un libro che sa mostrare tutti gli aspetti del mondo omosessuale. Coppie omogneitoriali che si separano, figli che scoprono un lato dei genitori che non avevamo mai considerato, amori spezzati per un tragico gioco del destino e la realtà della vita di strada sono alcune delle caratteristiche delle storie di A pochi passi da te che mi hanno permesso di conoscere realtà che non mi sono vicine, ma che comunque esistono. Un ritratto di una società che ancora oggi si cerca di nascondere per portare avanti un modello di vita "tradizionale" che crea più male che altro, soprattutto per chi si vede negata la propria personalità, la propria realtà.

Prefazione: Paolo Vanacore
Copertina di e con Giovanni Trapani
Casa Editrice: Tempesta editore
Prezzo: 15,00 Euro