Prossime letture: Non mi ricordo gli occhi

 

Con oggi inizia una nuova rubrica, se così la si può chiamare, nella quale parlerò dei libri che prossimamente ho intenzione di leggere. La scheda del libro sarà simile a quelle che ho postato fino ad ora con la sola differenza riguarda la sostituizione del "ne parlo perché..." con "lo voglio comprare perché...". Fatta questa doverosa premessa, vi auguro un buon fine settimana, e vi do appuntamento a domani.
Francesco Sansone

Titolo: Nonmi ricordo gli occhi
Autore: Giuliano Trentadue
Casa Editrice: Musia
Prezzo: 13,00 Euro













Sinossi dell'opera
Daniele è uno studente milanese di diciassette anni. La sua famiglia è come tante altre, economicamente agiata e solo in apparenza felice. il rapporto con i genitori è cessato da anni e il rumore del silenzio è ormai l'insostenibile normalità.
Un giorno, per caso, Daniele conosce Gabro, un ragazzo rumeno, capo di una piccola organizzazione malavitosa che gravita intorno alla Stazione Centrale. È l'incontro di due realtà parallele che si sfiorano subendo l'una il fascino dell'altra e per Daniele è l'occasione di fuggire la noia, il vuoto, l'illusione di esistere in una quotidianità troppo opprimente. Ma nello stesso tempo si ritroverà in un mondo spietato, senz'anima e con regole ben precise, fatto di sesso a pagamento, di violenza, di droga e di sottomissione di cui egli stesso diventerà vittima inconsapevole. Solo l'amore sembra dare un barlume di speranza, ma in realtà è solo un'ombra fugace in quanto non c'è spazio per i sentimenti.
Un romanzo crudo e violento che si addentra tra le anime e le strade di una città che vive di notte, ai margini, che non ti guarda negli occhi perché per lei non vali nulla.

Lo voglio leggere perché...
Dal prologo che ho letto, la scrittura è semplice e scorrevole. Da giuste descrizioni senza perdersi in dettagli futili per dare senso alla storia. Il tema, uno a me dei più cari, è quello legato alla presa di coscienza della propria omosessualità. Le prime ribellioni, le prime esperienze con la propria sessualità, i primi giri con degli amici diversi da quelli con cui siamo cresciuti. 

Alcune note sull'autore
Giuliano Trentadue è nato nel 1952 a Milano, dove vive e lavora. Autore di racconti e poesie, ha al suo attivo vari soggetti e sceneggiature per il cinema. Questo è il suo primo romanzo.