A pochi passi da te
Ritorna dopo la pausa (un po' troppo lunga lo ammetto) Il mondo espanso dei romanzi gay. Si riprende con un week end monetematico dedicato allo scrittore emergente Roberto Pellico e al suo romanzo A pochi passi da te. Oggi conoscerete il libro, domani invece scopriremo qualcosa di più dello scrittore tramite un'intervista esclusiva.
Vi do dunque il bentornati ne Il mondo espanso dei romanzi gay per un'altra stagione all'insegna della lettura tematica.
Titolo: A pochi passi da te
Autore: Roberto Pellico
Casa editrice: 0111 Edizioni
Prezzo: 12,50 Euro
Sinossi dell'opera
Tante storie, tante vite raccontate con semplicità. L'omosessualità mostrata in tutte le sue sfere senza giri di parole.
Ne parlo perché...
Quando sono entrato in possesso di questo libro, ho iniziato a leggerlo con l'interesse di sempre. Poco a poco, pagina dopo pagina, storia dopo storia, vita dopo vita, ho praticamente divorato quelle pagine. Un libro che sa mostrare tutti gli aspetti del mondo omosessuale. Coppie omogneitoriali che si separano, figli che scoprono un lato dei genitori che non avevamo mai considerato, amori spezzati per un tragico gioco del destino e la realtà della vita di strada sono alcune delle caratteristiche delle storie di A pochi passi da te che mi hanno permesso di conoscere realtà che non mi sono vicine, ma che comunque esistono. Un ritratto di una società che ancora oggi si cerca di nascondere per portare avanti un modello di vita "tradizionale" che crea più male che altro, soprattutto per chi si vede negata la propria personalità, la propria realtà.
Di solito quando leggo un libro che in se' custodisce diverse esperienze di vita, non sempre tutte le storie mi prendono alla stessa maniera; alcune mi toccano l'anima, altre, invece, mi infastidiscono, mi urtano, mi spingono ad andare alla storia successiva, ma in questo caso tutte hanno saputo catturare la mia attenzione in maniera costante e questo è anche merito della scrittura diretta di Pellico. Niente alterazioni, niente abbellimenti, solamente le storie narrate per quello che sono e, in quanto tali, capaci di toccare le corde dei sentimenti nella loro schietta narrazione.
Alcune note sull'autore
Roberto Pellico ha 28 anni e A pochi passi da te è il suo libro di debutto.
Stavo guardando l'elenco dei libri che vorrei leggere prossimamente e mi accorgo che è sterminato e molta colpa è tua :p
RispondiEliminaMajin questo è uno di quei casi in cui non mi sento in colpa, ma orgoglioso ^___^
EliminaSe non avessi parlato di questo libro, te l'avrei consigliato io! :-)
RispondiEliminaE' una raccolta di racconti emozionante e molto ben scritti. Sono perfettamente d'accordo con la tua recensione e come tu dici, solitamente in una raccolta c'è sempre il racconto "che piace di più" e quello "che piace di meno". Qui la scelta è piuttosto ardua. Tutti i racconti sono scritti con grande sensibilità e trattano storie diverse e reali ed inducono il lettore alla riflessione e alla consapevolezza di situazioni umane sulle quali solitamente non ci si sofferma.
Kappabi e invece questa volta ti ho anticipato ^___-
EliminaEro certo che avresti condiviso le parole che usato per parlare del libro. A pochi passi da te sa davvero catturarti dall'inizio alla fine senza permettere al lettore di distrarsi.
Ti invito per questo a non perderti l'intervista a Roberto Pellico che da mezzanotte troverai nel blog.